10/05/2019

Sondaggi elettorali Winpoll: italiani sicuri, quest’anno non si voterà per le Politiche

autore: Andrea Turco
sondaggi politici, sondaggi elettorali, Elezioni politiche 2018: ecco quando si vota
Sondaggi elettorali Winpoll: italiani sicuri, quest’anno non si voterà per le Politiche

La Lega si conferma il primo partito con il 33,8% dei consensi secondo l’ultimo sondaggio Winpoll per Il Sole 24 Ore. Il Carroccio stacca nettamente Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

Se si votasse oggi, i pentastellati raccoglierebbero il 22,7% dei voti. Non abbastanza per allontanare definitivamente lo spauracchio dem. Il Pd è appena sotto al 22,1%. Nel centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia sono vicinissimi. Appena 2 punti percentuali li divide.

Sondaggi elettorali Winpoll: Forza Italia e Fratelli d’Italia, c’è aria di sorpasso

FI è sondata al 7,8% mentre FDI al 5,8%. La possibilità di un sorpasso di Meloni ai danni di Berlusconi non è più un’utopia. Rimangono sotto la soglia del 4% gli altri partiti di sinistra. A cominciare da Più Europa-Italia in Comune scesa al 2,4% e tallonata da La Sinistra al 2,1%. Quasi allineati sia Partito Comunista che Europa Verde dati entrambi tra l’1,2 e l’1,3%.

Sondaggi elettorali Winpoll: Governo Conte, più voti negativi che positivi

Winpoll ha sondato il gradimento del governo Conte che è ancora molto alto tra gli elettori di Lega e Cinque Stelle. A livello nazionale però l’indice di fiducia nei confronti dell’esecutivo giallo verde crolla al 44% con una maggioranza di voti negativi.

Infine una domanda sulla sopravvivenza del governo. La maggioranza degli italiani (59%) è convinta che alla fine quest’anno non si voterà per le Politiche. Al netto dei continui litigi, il governo ha dunque ancora un lungo cammino davanti a sé. Salvini e Di Maio permettendo.

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 maggio. Metodo di campionamento: casuale ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle politiche 2018. 1500 interviste. Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99%: 2,3%. Metodo raccolta delle informazioni: cati/cami/cawi.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →