Amico museo 2019: date, orari e programma in Toscana

Pubblicato il 10 Maggio 2019 alle 19:40 Autore: Cristina Maciariello

In tutta la Toscana dal 10 maggio al 2 giugno 2019 tantissimi gli eventi in programma e più di 180 musei coinvolti nella XVIII edizione di Amico Museo 2019

Amico museo 2019 date, orari e programma in Toscana
Amico museo 2019: date, orari e programma in Toscana

Dal 10 maggio al 2 giugno, in tutta la Toscana, 180 musei coinvolti nella XVIII edizione di Amico Museo 2019. La manifestazione, che si svolgerà in tutto il territorio regionale, con eventi distribuiti in tutta la Toscana, è legata anche al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

In programma in tutta la regione Toscana in occasione dell’iniziativa Amico museo 2019 più di 300 eventi: dalle visite guidate alle conferenze; dagli spettacoli alle mostre, laboratori creativi dedicati ai bambini e trekking urbani.

Amico Museo 2019: “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” e “La notte dei musei”

Il tema che unisce tutte le iniziative della XVIII edizione di Amico Museo 2019 è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Questo argomento è stato individuato da ICOM (International Council of Museums) per la Giornata Internazionale dei Musei 2019: 18 maggio.

I musei che aderiscono all’iniziativa apriranno dalle 21 alle 23 dando l’opportunità al pubblico di avere una nuova prospettiva sulle proprie collezioni.

Altro evento importantissimo di questa edizione 2019 sarà “La notte dei musei” che si svolgerà in tutta Europa sabato 18 maggio 2019. Saranno oltre 90 le aperture straordinarie e gratuite, per l’occasione.

Eventi speciali per il week end del 18 maggio: Amico Museo 2019 in Toscana

Molti eventi si terranno tra il 18 e 19 maggio 2019, due giorni dedicati all’apertura straordinaria delle case della memoria toscane. Durante questi due giorni ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo (AR).

Il museo Casa Natale di Michelangelo ospiterà uno spettacolo teatrale che ripercorrerà l’arte e la poetica del grande Michelangelo; al Museo Casa Carducci, invece, verrà presentata una giuda multimediale dei musei e degli altri monumenti del centro storico di Santa Maria a Monte (PI).

Amico Museo 2019: un’occasione per celebrare il cinquecentenario della morte del genio Leonardo

I musei toscani partecipano agli eventi di Amico Museo 2019 con proposte legate a due interessantissime tematiche che richiamano la capacità creativa dell’uomo: una ispirate al genio creativo di Leonardo da Vinci – “Leonardo da Vinci, genio creativo” – e quella de “Il museo creativo: dalla tradizione al futuro“.

All’interno della XVIII edizione di Amico Museo due iniziative da non perdere: la prima a Radda in Chianti con l’inaugurazione del Museo Virtuale, MUD – Chianti tra passato e futuro -; e l’altra sempre a Siena, la Festa dei Musei scientifici-#CAMBIAMENTO, in cui si svolgeranno 25 laboratori scientifici proposti da Musei ed Enti a vocazione tecnologica, naturalistica e scientifica del territorio toscano.

Il programma di Amico Museo 2019 è ricco di appuntamenti, come giornate laboratoriali dedicati ai bambini. L’elenco degli istituti aderenti, gli eventi e gli orari delle aperture serale sono in continuo aggiornamento.

In tutta la Toscana eventi da non perdere

Le esperienze che si possono vivere in Toscana dal 10 maggio al 2 giugno 2019, fondono insieme creatività, gioco e divertimento: al museo di Scienze Planetarie di Prato, adulti e bambini potranno costruire insieme un piccolo robot che rimarrà come ricordo.

La creatività sprigionata dai visitatori al Complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena: stoffe, ricami e decori, saranno da spunto per la realizzazione di un copricapo ispirato alla moda medievale.

Un’attenzione particolare sarà dedicata nel programma alle attività per le famiglie e a quelle iniziative dedicate al pubblico diversamente abile.

Il programma generale di Amico Museo e i due programmi tematici (Leonardo da Vinci, genio creativo e Il museo creativo: dalla tradizione al futuro) è consultabile alla pagina www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2019

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it