Report: anticipazioni e argomenti, stasera il caso Siri su Rai 3

Pubblicato il 13 Maggio 2019 alle 12:48 Autore: Adriana Moraldo

Report: le anticipazioni, gli argomenti e i servizi della puntata che andrà in onda stasera 13 maggio 2019 su Rai 3 alle 21.20.

Report
Report: anticipazioni e argomenti, stasera il caso Siri su Rai 3

Oggi 13 maggio 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di Report. La trasmissione, condotta da Sigfrido Ranucci, torna ad approfondire scottanti temi d’attualità attraverso le indagini degli inviati speciali.

Anche questa volta al centro dell’appuntamento ci sarà la politica, l’economia, la società e l’ambiente. Ma quali argomenti verranno trattati stasera a Report?

Report: caso Siri stasera su Rai 3

Report torna a parlare del senatore leghista Armando Siri con il servizio Un sottosegretario a San Marino a cura di Claudia Di Pasquale in collaborazione con Lorenzo Di Pietro. Siri è indagato per corruzione e proprio per queste è balzato al centro della cronaca italiana. Secondo l’accusa infatti avrebbe intascato tangenti per modificare la norma sul settore dell’eolico ed estendere così i finanziamenti per le energie rinnovabili.

La settimana scorsa abbiamo seguito le indagini della giornalista di Report sull’acquisto fatto da Siri di un edificio a Bresso composto da ben sette appartamenti. Il senatore leghista ha pagato l’immobile 585 mila euro e lo ha intestato alla figlia. I soldi provengono da un conto a San Marino intestato proprio a Siri dal quale è stato poi erogato un mutuo. Claudia Di Pasquale ha continuato le sue ricerche e sono emersi nuovi ed importanti elementi.

Anticipazioni Report: La Relazione di Manuele Bonaccorsi

Il secondo sevizio di Report è La Relazione di Manuele Bonaccorsi in collaborazione con Alessia Marzi e Lorenzo Di Pietro. Il geologo inglese Peter Styles ha parlato delle indagini svolte sulle possibili relazioni tra le estrazioni petrolifere della pianura padana e i terremoti del 2012. Sempre nel 2012 infatti l’esperto fu chiamato a presiedere la Commissione Ichese, promossa dalla Protezione civile e dalla Regione Emilia Romagna proprio per appurare eventuali correlazioni.

Lo studioso ha raccontato di non aver mai ricevuto i dati completi dell’esperimento in sovrappressione dell’impianto di stoccaggio di gas di Minerbio, avvenuto sei mesi prima della violenta sequenza sismica emiliana. Styles ha poi parlato dei grandi interessi economici che gravitano attorno all’industria del petrolio. Inoltre ascolteremo Sergio Costa, ministro dell’Ambiente che ha annunciato a Report la nomina di una nuova commissione dedicata all’analisi dei rapporti tra ambiente, industria e sicurezza, in sostituzione di quella precedente.

I servizi di Lucina Paternesi

Ma gli approfondimenti non finiscono qui. Il servizio Se mi lasci non vale di Lucina Paternesi tratterà dell’entrata nel mercato libero dell’elettricità, prevista per luglio 2020. I consumatori potranno scegliere l’offerta che si avvicina di più alle proprie esigenze e inoltre i prezzi dovrebbero calare a causa della concorrenza. Tuttavia i cittadini potrebbero trovare difficoltà nella lettura della bolletta tra le tante diciture presenti e quindi scegliere senza esser ben informati e consapevoli della spesa totale.

Il quarto servizio di Report Si è spento il sole è sempre a cura di Lucina Paternesi. La giornalista ha analizzato l’impatto che le maxi pubblicità, hanno sulle nostre città. Ovunque infatti, su monumenti, palazzi storici, chiese, sono presenti teli giganti che sponsorizzano i più disparati prodotti. Un giro d’affari quello dei restauri sponsorizzati davvero remunerativo che però spesso opprime con i suoi lunghi ponteggi coloro che ci abitano sotto. Chi controlla che i lavori vengano fatti davvero? Lo scopriremo stasera a Report.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →