articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Noto: Lega prima con il 32%, Pd e M5S al 21%

sondaggi elettorali noto
Sondaggi elettorali Noto: Lega prima con il 32%, Pd e M5S al 21%

Nove milioni di persone. Tanti sono gli indecisi che vogliono andare a votare alle elezioni europee del 26 maggio. Ma non sanno ancora chi. Ed è a queste persone che nelle ultime due settimane i partiti si rivolgeranno per conquistare qualche punto percentuale in più. In media, gli indecisi scelgono chi votare negli ultimi due o tre giorni. Ma tant’è. Ad oggi, secondo l’ultimo sondaggio Noto per QN, la Lega è la prima forza con il 32% delle preferenze. Il consenso del partito di Salvini è trasversale. Va dal 43% del Nord Est al 19% nelle Isole, senza dimenticare Centro (30%) e Sud (25%).

Sondaggi elettorali Noto: M5S e Pd, stesso consenso

I principali avversari, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, sono appaiati al secondo posto, entrambi al 21%. Secondo Noto, i pentastellati raccolgono consenso soprattutto al Sud e nelle Isole, dove la loro forza elettorale dei Cinque Stelle arriva a toccare rispettivamente il 27 e il 30%.

Il Partito Democratico, invece, è forte soprattutto al Nord Ovest dove ottiene il 27% e poi nel Centro (21%). I dem registrano performance sotto la media al Sud (19%) e nelle Isole (15%).

Nel centrodestra, Forza Italia è ancora davanti a Fratelli d’Italia. Ma il divario si riduce ogni giorno che passa. Gli azzurri di Berlusconi vengono sondati al 9% mentre il partito di Meloni al 5,5%.

A Più Europa-Italia in Comune manca solo mezzo punto percentuale per raggiungere la soglia di sbarramento del 4%. Ampiamente sotto questo livello si trovano La Sinistra, data al 2%, e Europa Verde che raccoglie l’1%. Altri partiti sono valutati da Noto intorno al 5%.

sondaggi elettorali noto

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

Data di realizzazione del sondaggio: 8/5/2019. Committente Quotidiano Nazionale. Campione: Panel Omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: mille.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 10 Maggio 2019