Biglietti auguri festa della mamma 2019 da inviare su Whatsapp o Facebook

Pubblicato il 11 Maggio 2019 alle 15:07 Autore: Guglielmo Sano

Domani – 12 maggio 2019 – ricorre la festa della mamma; le origini della ricorrenza, quelche idea per fare gli auguri tramite social e chat

Biglietti auguri festa della mamma 2019 da inviare su Whatsapp-Facebook
Biglietti auguri festa della mamma 2019 da inviare su Whatsapp o Facebook

Come ogni anno per molti si pone l’interrogativo quando si celebra la festa della mamma? Tra auguri fatti in anticipo e sospiri di sollievo alla scoperta di non aver mancato l’appuntamento ecco un po’ di chiarezza sulla data dell’occasione in cui si festeggiano tutte le mamme.

Festa della mamma 2019: il problema della data

Molti sono convinti che la Festa della Mamma cada sempre l’8 maggio: era così in passato ma non più adesso, cioè non proprio; il mese è giusto ma non il giorno almeno non quest’anno: nel 2019 ricorrerà domani domenica 12 maggio ma, in effetti, nel 2016 si è celebrata l’8 maggio e così sarà nel 2022 e nel 2033. Infatti, non tutti sanno che la Festa della Mamma è una ricorrenza mobile, un po’ come Pasqua: ogni anno cade nella seconda domenica di maggio.

Festa della mamma 2019: le origini della festa

Le origini di questa festa civile affondano nell’Ottocento e, in particolare, nell’opera di una pacifista americana di nome Julia Ward Howe. Quest’ultima, dopo la fine della Guerra di Secessione, aveva cominciato a organizzare con cadenza regolare una sorta di picnic per riunire in amicizia le madri che, negli anni del conflitto, erano state nemiche, schierate per forza di cose tra Unionisti e Confederati.

L’attivista Anna Jarvis proseguì la tradizione con maggiore successo: a poco a poco, la festa prese sempre più piede fino a quando il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson non la rese una ricorrenza ufficiale che a partire dal 1914 sarebbe caduta nella seconda domenica di maggio. In Italia per la prima volta è stata celebrata nel 1957. Inizialmente, si era scelto l’8 maggio per la coincidenza con la Festa della Madonna del Rosario.

Qualche biglietto per fare gli auguri tramite social e chat!

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →