Serie B, ultim’ora: Palermo retrocesso in Serie C, il comunicato ufficiale

Pubblicato il 13 Maggio 2019 alle 19:10 Autore: Stefano Schianca

Serie B, ultim’ora: Palermo retrocesso in Serie C, il comunicato ufficiale. Un fulmine a ciel sereno colpisce in pieno la stagione del Palermo. Un’annata…

Serie B, ultim'ora Palermo retrocesso in Serie C, il comunicato ufficiale
Serie B, ultim’ora: Palermo retrocesso in Serie C, il comunicato ufficiale

Serie B, ultim’ora: Palermo retrocesso in Serie C, il comunicato ufficiale

Un fulmine a ciel sereno colpisce in pieno la stagione del Palermo. Un’annata nel complesso positiva, che stava avviandosi verso i Playoff alla conquista della Serie A. Almeno sul campo.

Il Tribunale Federale Nazionale, tuttavia, nella giornata di oggi, a causa di una serie di irregolarità gestionali da parte di alcuni ex dirigenti ha condannato la società all’ultimo posto in campionato. Decretando, di fatto, la retrocessione in Lega Pro.

Palermo, sentenza TFN, adesso cambia tutto

La questione relativa al “caso Palermo” aleggiava già da diverso tempo. Diversi i problemi dietro le quinte della società in merito, in particolar modo, alla precedente gestione.

Inadempienze amministrative e contabili, questa la motivazione in via ufficiosa. Una sentenza a doppio taglio per la società sicula. La quale non soltanto condanna di fatto alla retrocessione nella lega inferiore ad un passo dal possibile ritorno in Serie A, ma con la stessa il TFN ha poi respinto la richiesta di inibizione nei confronti di Maurizio Zamparini. Allo stesso tempo, poi, ha condannato rispettivamente a 5 anni di inibizione altri due ex dirigenti rosanero: Giovanni Giammarva e Anastasio Morosi, rispettivamente presidente del Collegio sindacale e presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

A seguito della sentenza cambiano gli scenari in vista dei Playoff per la Serie A, anzitutto. Il posto del Palermo sarà preso dal Perugia, che al primo turno si troverà di fronte il Cittadella verso il sogno promozione. Cambia anche lo scenario Playout: il Venezia ottiene dunque la salvezza e il Foggia viene ripescato. Un’ulteriore possibilità dunque negli scontri diretti per la salvezza, con la Salernitana come avversario.

Calendario Serie A 2018 2019: date, partite e turni infrasettimanali in Pdf

Sentenza TFN, il comunicato ufficiale

Di seguito un sintetico estratto del comunicato ufficiale del TFN in merito alla questione.

“Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha retrocesso il Palermo all’ultimo posto del campionato di Serie B della stagione sportiva in corso. La società è stata sanzionata per una serie di irregolarità gestionali da parte di alcuni ex dirigenti. Il TFN ha dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti di Maurizio Zamparini, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di Amministrazione del Palermo, mentre ha inflitto 5 anni di inibizione con preclusione ad Anastasio Morosi e 2 anni di inibizione a Giovanni Giammarva, rispettivamente presidente del Collegio sindacale e presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018”.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Stefano Schianca

Stefano nasce il 19/11/1996 a Vigevano, vicino Milano. E' Studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Sin da piccolo coltiva la grande passione per il giornalismo, in particolare quello sportivo, per il calcio e lo sport più in generale. Il suo sogno è quello di trasformare tutto ciò in un lavoro.
Tutti gli articoli di Stefano Schianca →