Risultati elezioni comunali Sicilia 2019: chi ha vinto i ballottaggi

Pubblicato il 13 Maggio 2019 alle 17:28 Autore: Giuseppe Spadaro

Risultati elezioni comunali Sicilia 2019, due importanti vittorie per il MoVimento 5 Stelle. Il voto delude la Lega sconfitta a Gela e Mazara del Vallo.

Risultati elezioni comunali Sicilia 2019 chi ha vinto i ballottaggi ok ok
Risultati elezioni comunali Sicilia 2019: chi ha vinto i ballottaggi

Il secondo turno delle elezioni in comunali sono una conferma che ogni elezione fa storia a sé. E a dimostrarlo ci sono tante le inaspettate sconfitte della Lega che a livello nazionale sembra avere il vento in poppa quanto l’affermazione di alcuni esperimenti che ricordano vagamente il Patto del Nazareno ormai definitivamente accantonato a Roma.

Risultati elezioni comunali Sicilia, lettura del voto sull’Isola

Comune per comune, prendendo in esame quelli più grandi e con più di 15.000 abitanti vediamo l’esito dei ballottaggi in Sicilia. La doppia affermazione dei candidati sindaci del MoVimento 5 Stelle a Caltanissetta e Castelvetrano hanno fatto dire a molti osservatori che i ballottaggi in Sicilia abbiano premiato il M5S e penalizzato la Lega. Ma si tratta di una lettura abbastanza parziale, considerato la specificità del singolo voto.

Risultati elezioni comunali Sicilia, i sindaci eletti del M5S

Roberto Gambino del M5S è il nuovo sindaco di Caltanissetta. Ha sconfitto il candidato del centrodestra Michele Giarratana. Mentre a Castelvetrano il partito di Di Maio ha candidato ed eletto sindaco Enzo Alfano che ha battuto Calogero Martire, rappresentante di una coalizione civica.

Risultati elezioni comunali Sicilia, Lega perde due ballottaggi su due

Le due sconfitte della Lega al turno di ballottaggi si sono registrate a Gela e Mazara del Vallo. Nel comune di Gela bruciante sconfitta per Giuseppe Spata contro il candidato sostenuto da Forza Italia e liste civiche Lucio Greco. Mentre a Mazara del Vallo il candidato del centrosinistra su cui sono confluiti anche una parte dei voti dei moderati di centrodestra (Forza Italia-Micciché) Salvatore Quinci si è imposto su Giorgio Randazzo sostenuto proprio dal Carroccio.

Infine Monreale: il sindaco eletto è Alberto Arcidiacono, in rappresentanza di una coalizione civica vicina e sostenuta dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumesi di centrodestra contro Piero Capizzi schierato a sua volta da un’altra coalizione civica.

Risultati elezioni comunali Sicilia, commento di Di Maio in vista delle elezioni europee

“Quando ci danno per morti noi ci siamo sempre” è il commento del vicepremier Di Maio che in vista delle elezioni europee previste il 26 maggio 2019 valuta le elezioni siciliane come una sorta di iniezione di fiducia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →