Sei mai stata sulla Luna: trama, cast e curiosità del film su Rai 1

Pubblicato il 14 Maggio 2019 alle 13:24 Autore: Adriana Moraldo

Sei mai stata sulla luna: la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 14 maggio 2019 su Rai 1 alle 21.25.

sei mai stata sulla luna
Sei mai stata sulla Luna: trama, cast e curiosità del film su Rai 1

Stasera alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Sei mai stata sulla Luna. Il film del 2015 diretto da Paolo Genovese con toni leggeri racconta una divertente storia d’ambizione, amore e amicizia.

Una commedia vivace e spensierata che ha potuto contare su di un cast di attore molto amati dal pubblico italiano. Ma qual è la sinossi di Sei mai stata sulla Luna?

Sei mai stata sulla Luna: la trama

Sei mai stata sulla Luna segue le vicende di Guia, giovane e bellissima italo spagnola con una brillante carriera. La donna infatti dirige un’importante rivista di moda e, assieme al compagno Marco e l’assistente Carola, frequenta lo scintillante ambiente dei vip. Fredda e snob, Guia conduce un’esistenza fatta di agi e lusso. Sempre in viaggio tra Parigi e Milano, è abituata ad ignorare completamente ciò che le succede attorno. Tuttavia un evento inaspettato stravolge la vita della cinica donna.

Alla morte di suo padre, la protagonista di Sei mai stata sulla Luna eredita la vecchia masseria pugliese dove ha trascorso molte estati da piccola. Lì vivono ancora il cugino Pino, affetto da ritardo mentale, e l’affascinante Renzo che gestisce l’azienda agricola. Determinata a vendere tutto per tornare al suo amato mondo della moda, Guia si reca sul posto con la speranza di liberarsi velocemente della masseria. Ogni giorno che passa però la donna è sempre più affezionata al luogo e alle persone che frequenta. Proprio grazie ad un confronto con gli altri Guia mette in discussione le sue scelte ed inizia a provare qualcosa per Renzo. Come finirà Sei mai stata sulla Luna?

Il cast del film

Protagonista di Se mai stata sulla Luna è Liz Solari che veste i panni di Guia. Raoul Bova è Renzo, Simone Dell’Anna è Tony e Giulia Michelini interpreta Carola. Pietro Sermonti recita nel ruolo di Marco mentre Dino Abbrescia è Dino.

Hanno partecipato al film anche Nino Frassica nel panni di Oderzo, Sabrina Impacciatore in quelli di Mara e Neri Marcoré che interpreta Pino. Inoltre Rolando Ravello è Paolo, Emilio Solfrizzi è Felice, Sergio Rubini recita la parte di Delfo e Paolo Sassanelli è Rosario. Completano il cast di Sei mai stata sulla Luna Mia Benedetta nei panni di Bernadette, Anna Rezan in quelli di Cyntzia e Lilia Pierno che è la direttrice della casa famiglia.

Sei mai stata sulla Luna: curiosità del film su Rai 1

Forse non tutti sanno che Francesco De Gregori, che ha curato la colonna sonora di Sei mai stata sulla Luna, ha vinto il premio ai Nastri d’argento per Migliore canzone originale. Inoltre per la stessa categoria il cantautore ha ricevuto anche una candidatura al David di Donatello.

Il film è stato prodotto dalla Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e distribuito dalla 01 Distribution. Infine la fotografia di Sei mai stata sulla Luna è di Fabrizio Lucci mentre la sceneggiatura è a cura di Paolo Genovese, Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →