Palinsesto Rai estate 2019: data presentazione e programmi confermati

Pubblicato il 16 Maggio 2019 alle 12:31 Autore: Guglielmo Sano

Non solo lo scontro sullo stipendio di Fazio, lo scontro tra l’Ad Salini e la direttrice della prima rete De Santis prosegue sul palinsesto Rai per l’estate

Palinsesto Rai estate 2019: data presentazione e programmi confermati
Palinsesto Rai estate 2019: data presentazione e programmi confermati

Tensione tra i vertici della Rai e quelli della rete ammiraglia; non solo lo stipendio di Fabio Fazio, motivo dello scontro tra l’Ad Fabrizio Salini e la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis anche il palinsesto estivo di Rai 1.

Salini critica programmazione e linea editoriale

Secondo quanto riferisce la stampa specializzata, l’Ad Salini sarebbe in rotta con la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis. L’attacco frontale a Fabio Fazio, con la cancellazione delle ultime tre puntate di Che tempo che fa, ha fatto andare su tutte le furie Salini: ora è l’intera programmazione estiva del primo canale Rai a essere sotto accusa e, in particolare, il day time. La linea editoriale sarebbe poco innovativa oltre che un po’ troppo schierata sempre secondo Salini.

Nodi da sciogliere: Poletti, Diaco, Marangoni

La critica sarebbe rivolta, innanzitutto, alla scelta dell’ex direttore di Radio Padania Libera ed ex inviato del talk Quinta Colonna Roberto Poletti per la conduzione di Uno Mattina estate in tandem con la giornalista del Tg 1 Valentina Bisti. Tra l’altro, Poletti sarebbe un esterno, particolare che ha fatto scattare critiche come quella del Dem Michele Anzaldi, membro della Commissione di Vigilanza, che ha parlato di “schiaffo ai 1.300 giornalisti dipendenti Rai, una parte dei quali senza incarico”.  

Non piace neanche la possibilità di affidare a Pierluigi Diaco una striscia pomeridiana, dopo le repliche di Don Matteo e il Tg1 delle 13 e 30, e un programma a Monica Marangoni. Quest’ultima è la compagna di Cristiano Cesarani, attuale capo gabinetto del ministro Fontana ed ex capo dell’Ufficio Legislativo di Maria Elena Boschi.

Slitta di tre settimane l’annuncio del palinsesto estivo

Tutto da rifare o quasi insomma (le conferme riguardano il preserale, con Reazione a catena per esempio, e le prime serate, grazie anche a tanto sport e repliche): ecco allora perché la conferenza stampa per annunciare il palinsesto estivo di Rai 1 è slittata dal 15 maggio al 7 giugno.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →