Premio nascita 800 euro 2019: domanda online, ecco la versione mobile

Pubblicato il 17 Maggio 2019 alle 10:32 Autore: Daniele Sforza

Ci sono degli aggiornamenti importanti sul premio nascita da 800 euro, in particolare sulla domanda online tramite mobile. Il messaggio Inps.

Premio nascita 800 euro 2019
Premio nascita 800 euro 2019: domanda online, ecco la versione mobile

Ci sono importanti novità sul premio nascita da 800 euro da richiedere da tutte quelle famiglie con un bambino nato o adottato nel corso del 2019. Si tratta del cosiddetto Bonus Mamma Domani, un premio in denaro per la nascita o l’adozione di un minore corrisposto dall’Inps e in vigore dal 1° gennaio 2017. La domanda per ottenere il beneficio dovrà essere fatta dalla madre al compimento del settimo mese di gravidanza (quindi a partire dall’ottavo mese). L’aggiornamento consiste nella possibilità di presentare la domanda online anche tramite dispositivo mobile. I chiarimenti in un recente messaggio Inps.

Premio nascita 800 euro: cosa dice la Legge

Tale premio è stato introdotto dalla Legge n. 232/2016 (articolo 1, comma 353. Qui si legge quanto segue: “A decorrere dal 1° gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi è corrisposto dall’Inps in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione”. La domanda dovrà essere presentata improrogabilmente entro 1 anno dal verificarsi dell’evento (nascita o adozione). La domanda andrà presentata online tramite l’apposito servizio dedicato, allegando il modulo SR163 (per chi opta per l’accredito su conto o carta con Iban), il certificato sanitario rilasciato dal medico del SSN che attesti la data presunta del parto e seguendo le linee guida dell’Istituto.

Premio nascita 800 euro: domanda online tramite mobile

Con il messaggio n. 1874 del 16 maggio 2019 l’Inps ha fornito importanti indicazioni sulla versione mobile del servizio Premio Nascita. Infatti nella comunicazione si fa presente che l’Inps ha di recente realizzato il servizio Premio Nascita versione mobile, che permetterà la trasmissione della domanda tramite dispositivo mobile, dunque smartphone o tablet.

La versione mobile è tuttavia disponibile solo per i seguenti eventi:

  • Compimento del 7° mese di gravidanza (inizio 8° mese);
  • Nascita avvenuta (anche prima dell’8° mese di gravidanza).

Per gli altri eventi (adozione, affidamento preadottivo, interruzione gravidanza dall’8° mese, etc.), bisognerà presentare la domanda tramite i canali tradizionali (Sito web, Contact Center, Patronato).

Premio nascita 800 euro: domanda da mobile, come funziona

Per presentare la domanda del Premio nascita 800 euro tramite dispositivo mobile occorrerà scaricare l’applicazione Inps Mobile, facilmente reperibile sia su Google Play sia su Apple Store. Per accedere alla domanda bisognerà recarsi sulla sezione Tutti i Servizi e Servizi con PIN, quindi selezionare la voce Premio Nascita. Sull’app compariranno dunque diverse schermate che permetteranno alla richiedete di inserire le informazioni previste. Alla voce Seleziona Evento, la richiedente dovrà selezionare uno dei due eventi previsti dalla versione mobile e che abbiamo elencato sopra. 

Di seguito l’utente dovrà indicare gli altri dati necessari per la compilazione della domanda, tra cui i dati anagrafici e di contatto. Alla fine si potrà verificare quanto immesso in una schermata di riepilogo, nella quale si potranno confermare i dati e protocollare la domanda. Dopo la protocollazione sarà possibile integrare alla domanda eventuali allegati selezionabili dal proprio dispositivo tramite il pulsante Aggiungi. Il sistema richiederà dunque l’autorizzazione per accedere alle foto del dispositivo, come già accade per diverse applicazioni. Il numero massimo di allegati caricabili è di 3 (dimensione massima 1 Mb ciascuno).

Infine, per controllare lo stato di avanzamento della domanda, sarà possibile accedere sempre da mobile alla sezione Consultazione delle domande.

Premio nascita 800 euro 2019: il messaggio Inps in pdf

Per leggere il messaggio Inps n. 1874 del 16 maggio 2019 nella sua versione integrale, vi invitiamo a selezionare il seguente pdf scaricabile e stampabile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →