Quanto guadagna il Liverpool con la Champions League 2019. Il montepremi

Pubblicato il 3 Giugno 2019 alle 11:21 Autore: Guglielmo Sano

Quanto guadagna il Liverpool, considerando il montepremi in palio, grazie alla vittoria della competizione. E quanto va agli sconfitti del Tottenham

Quanto guadagna il Liverpool con la Champions League 2019. Montepremi
Quanto guadagna il Liverpool con la Champions League 2019. Il montepremi

L’atto finale della Champions League 2018-19 è andato in scena sabato 1 giugno al Wanda Metropolitano di Madrid; a sfidarsi il Liverpool di Jurgen Klopp e il Tottenham di Mauricio Pochettino.

Alla fine, ai Reds sono bastate due reti – una nei primissimi minuti di partita (rigore di Salah) e un’altra in quelli finali (colpo da biliardo a incrociare di Origi) – per portare a casa la sesta coppa con le orecchie della propria storia. Quanto vale la vittoria della competizione, dal punto di vista strettamente economico, per il club vincitore e quello perdente?

Quanto guadagna il Liverpool da questa Champions?

Ogni squadra che partecipa ai gironi di Champions riceve un bonus di 15,25 milioni di euro: a questi poi vanno sommati ulteriori 2,70 milioni a vittoria e 900mila euro per ogni pareggio. Poi se si superano gli ottavi vengono assegnati altri 9 milioni di euro e mezzo, 10 milioni e mezzo vale il superamento dei quarti, altri 12 milioni se si passa in semifinale.

Il montepremi della finale è di 19 milioni di euro per i vincitori e di 15 per gli sconfitti. A queste cifre bisogna aggiungere i premi relativi al market poll (sostanzialmente una quota di diritti televisivi) e al ranking storico. Sommando tutte queste voci, dopo la vittoria in Champions, il Liverpool incasserà 75 milioni di euro e il Tottenham 70 milioni.

Due finaliste tra le squadre “peggiori”

Spurs (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte come l’Inter) e Reds (3 vittorie e 3 sconfitte come il Napoli) quest’anno hanno superato la fase a gironi con soltanto 8 e 9 punti rispettivamente. Il Tottenham è stata la squadra con il rendimento peggiore nei gironi tra quelle che si sono qualificate alla fase eliminatorie, per capirci. Detto ciò, grazie a rimonte emozionanti e imprevedibili, entrambe le squadre hanno meritatamente conquistato la finale.

Tuttavia, i loro incassi potevano essere molto più alti. Sempre meglio di Chelsea e Arsenal: le due londinesi hanno giocato anche un turno in più in Europa League rispetto alle altre due inglesi in Champions ma hanno incassato, nel complesso, poco meno di 20 milioni i blues e poco più di 15 i Gunners.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →