Quando iniziano i saldi estivi 2019: data e calendario regione per regione

Pubblicato il 7 Giugno 2019 alle 16:20 Autore: Daniele Sforza

Stiamo ormai per entrare nella stagione estiva: tempo di pensare alle vacanze, ma anche ai saldi estivi. Ecco le date di inizio e fine per ogni Regione.

Quando iniziano i saldi estivi 2019
Quando iniziano i saldi estivi 2019: data e calendario regione per regione

Scoppia la stagione calda, è tempo di pensare alle vacanze, al mare o in montagna, a una pausa che ci rinfranchi dalle fatiche dell’ultimo anno, o che semplicemente ci faccia riposare. Ma è anche tempo di pensare allo shopping, perché inizia la stagione dei saldi estivi. Il periodo, indicativamente, è sempre lo stesso per ogni Regione, ma a cambiare sono le date di inizio e fine. È dunque utile avere sottomano una guida che ci orienti all’apertura dei saldi estivi e per questo vi proporremo di seguito un elenco di date di apertura e chiusura saldi ripartito per Regione.

Saldi estivi 2019: le date di inizio e fine per Regione

I saldi estivi inizieranno tutti nella prima settimana di luglio. Quasi tutte le Regioni apriranno la stagione dello shopping estivo scontato il 6 luglio, ma alcune Regioni hanno deciso di anticipare. Diverse invece le date di chiusura, con alcune Regioni che prolungheranno i saldi estivi fino a settembre inoltrato. Ecco il calendario completo a cui fare riferimento, riassunto nella seguente tabella.

RegioneData inizio saldi estivi 2019Data fine saldi estivi 2019
Abruzzo6 luglio29 agosto
Basilicata2 luglio2 settembre
Calabria6 luglio1° settembre
Campania6 luglio30 agosto
Emilia Romagna6 luglio30 agosto
Friuli Venezia Giulia6 luglio30 settembre
Lazio6 luglio15 agosto
Liguria1° luglio14 agosto
Lombardia6 luglio30 agosto
Marche6 luglio1° settembre
Molise6 luglio30 agosto
Piemonte6 luglio26 agosto
Puglia6 luglio15 settembre
Sardegna6 luglio30 agosto
Sicilia1° luglio15 settembre
Toscana6 luglio30 agosto
Umbria6 luglio30 agosto
Valle d’Aosta6 luglio20 agosto
Veneto6 luglio31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano5 luglio17 agosto

Primo giorno di scuola 2019/2020: calendario anno scolastico e data

Consigli per gli acquisti

Come ben saprete, durante la stagione dei saldi estivi sarà possibile fare shopping acquistando prodotti a prezzo scontato. Naturalmente, più si va avanti nel tempo, maggiori saranno gli sconti, ma minore la roba acquistabile. Insomma, se all’inizio sarà più semplice trovare quello che cerchiamo, più attendiamo minori saranno i prodotti (e soprattutto le taglie) disponibili.

Il primo consiglio da tenere bene a mente, visto che siamo a circa 1 mese dall’apertura della stagione dei saldi estivi, è scrivere una lista di abiti che vorreste acquistare e segnarvi accanto il prezzo. Quindi, un mese dopo, sarà più facile confrontare il prezzo di listino con quello “in saldo”, per capire se ci sono fregature e se l’acquisto risulta davvero conveniente.

Il secondo suggerimento consiste nel prestare attenzione al prezzo che si trova sul cartellino: solo a quello si dovrà tenere fede quando andremo alla cassa a pagare. Nel caso in cui l’esercente applichi uno sconto differente, l’acquirente avrà tutto il diritto di protestare e, in caso di resistenze, chiamare le forze dell’ordine.

Infine sarà necessario conservare lo scontrino per ogni capo acquistato, tenendo bene a mente che per cambiare un abito in saldo c’è solitamente poco tempo rispetto agli acquisti normali che si effettuano nei periodi fuori dalla stagione degli sconti.

Qui una serie di suggerimenti interessanti proposti dall’Unione Nazionale Consumatori e validi per tutte le stagioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →