Copa America 2019, il focus: il Cile campione per ripartire

Pubblicato il 9 Giugno 2019 alle 14:37 Autore: Lorenzo Annis

Copa America 2019, il focus: il Cile campione per ripartire. Da quest’oggi andremo a raccontarvi con dei brevi focus le squadre che…

Copa America 2019, il focus il Cile campione per ripartire
Copa America 2019, il focus: il Cile campione per ripartire

Da quest’oggi andremo a raccontarvi con dei brevi focus le squadre che parteciperanno alla 46a edizione di Copa America, competizione in programma dal 14 giugno al 7 luglio in Brasile. È doveroso partire con il Cile, nazionale che si è portata a casa le ultime due edizioni (2015 e 2016) della Copa.

LEGGI ANCHE: Dove vedere la Copa in diretta tv e streaming

Copa America 2019, il focus: la Roja riparte dal Brasile

Come detto, la Roja è stata la squadra vincitrice delle ultime due edizioni della Copa America. Si trattò di due successi davvero inaspettati, considerato il valore delle altre pretendenti e soprattutto pensando anche al fatto che, prima di allora, non avevano mai vinto un trofeo.

La miglior generazione della propria storia ha quindi portato la nazionale cilena al doppio trionfo, ma successivamente le cose non sono andate per il meglio. Infatti, la bruciante mancata qualificazione ai Mondiali russi ha scombinato i piani della selezione guidata dal colombiano Reinaldo Rueda, il quale ha preso le redini nel 2018 sostituendo lo spagnolo Juan Antonio Pizzi. Negli ultimi tempi è cominciato obbligatoriamente un processo di ricostruzione che avrà questa edizione della Copa come primo banco di prova di un certo livello, in preparazione ai prossimi mondiali qatarioti.

Tra i convocati troviamo alcuni elementi cardine della vecchia generazione, ma in generale il livello appare – almeno sulla carta – non all’altezza dei precedenti. Sono praticamente assenti i giovani, con il Cile che si assesta come una delle nazionali più “mature” di questa Copa America. Queste tre settimane per qualcuno saranno un’occasione per recuperare uno stato di forma ottimale, tra tutti Alexis Sanchez.

Difficile al momento pronosticare un piazzamento finale, con anche il solo girone che si presenta molto ostico da superare. L’obiettivo primario potrebbe proprio essere quello di arrivare quantomeno ai quarti di finale.

Copa America 2019: convocati, giocatore chiave, girone, e calendario del Cile

Questi i 23 convocati dal CT Rueda:

PORTIERI: Gabriel Arias (Racing Club), Brayan Cortés (Colo Colo) e Yerko Urra (Huachipato).

DIFENSORI: Gary Medel (Besiktas), Guillermo Maripán (Deportivo Alaves), Óscar Opazo (Colo Colo), Jean Beausejour (Universidad de Chile), Igor Lichnovsky (Cruz Azul), Mauritius (Fenerbahce), Paulo Diaz (Al-Ahli) e Gonzalo Jara (Estudiantes de la Plata)

CENTROCAMPISTI: Arturo Vidal (Barcelona), Pedro Pablo Hernández (Independiente), Erick Pulgar (Bologna), Esteban Pavez (Colo Colo), Charles Aránguiz (Bayer Leverkusen) e Diego Valdes (Santos Laguna).

ATTACCANTI: Nicolas Castillo (America), Alexis Sanchez (Manchester United), Junior Fernandes (Alanyaspor), Eduardo Vargas (Tigres), José Fuenzalida (Università Cattolica) e Angelo Sagal (Pachuca).

GIOCATORE CHIAVE: Arturo Vidal, Alexis Sanchez.

GIRONE

Gruppo C: Ecuador, Cile, Giappone, Uruguay.

CALENDARIO

17 giugno: Giappone-Cile (Stadio Morumbi, San Paolo, ore 23:00 italiane)

21 giugno: Ecuador-Cile (Itaipava Arena Fonte Nova, Salvador de Bahia, ore 00:00 italiane)

24 giugno: Cile-Uruguay (Stadio Maracana, Rio de Janeiro, ore 00:00 italiane).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →