11/06/2019

Blue My Mind: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

autore: Edoardo Coco
Blue My Mind trama, cast e anticipazioni del film al cinema
Blue My Mind: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Blue My Mind: trama, cast e anticipazioni del film al cinema.

Blue my Mind – Il segreto dei miei anni è un film in uscita nelle sale italiane il 13 giugno 2019, diretto da Lisa Brühlmann, attrice e regista svizzera, classe 1981.

X-Men Dark Phoenix: trama, cast e curiosità del film al cinema

Trama

La pellicola racconta la storia di Mia, giovane adolescente, che con la famiglia si trasferisce alle porte di Zurigo. Da sempre la quindicenne si sente a disagio all’interno della famiglia tanto da chiedere alla madre se sia stata adottata, senza ricevere risposta. La ragazza vive una crescita turbolenta, il suo corpo comincia a mutare, inizialmente in maniera impercettibile ma con il tempo il cambiamento si fa sempre più violento fino a disorientarla. Tutto questo la scombussola, tanto da cercare consolazione nel sesso e nelle droghe, ma il cambiamento è inarrestabile e conduce Mia a una mutazione che la porta ad essere sempre più vicina ad una creatura degli abissi.

Mutazione e corpo femminile sono due tematiche presenti nella produzione della regista svizzera fin dai primi cortometraggi. Infatti sono anche il fulcro del suo primo corto Hylas And The Nymphs, che condivide con Blue My Mind l’accezione più fisica che allegorica del mito. Nel cinema della Brühlmann non c’è una relazione tra fatti e trasformazione ma il passaggio da uno stato all’altro è reso attraverso le immagini, in maniera figurativa.

Per questa rappresentazione innovativa del cambiamento del corpo femminile e per l’utilizzo del mito in maniera figurativa il film è stato molto apprezzato dalla critica. Molti degli esperti che hanno avuto modo di guardare la pellicola hanno affermato che la regista sia riuscita a dare nuova linfa vitale al  dramma adolescenziale, genere spesso intrappolato nei cliché e nei topoi che in questi anno lo hanno reso celebre.

La fotografia del film è stata affidata a Gabriel Lobos mente le musiche sono a cura di Thomas Kuratli. Blue my Mind è stato prodotto da Zürcher Hochschule der Künste, Tellfilm e distribuito da Wanted Cinema.

Cast di Blue My Mind

Il cast è composto da Luna Wedler nei panni della protagonista Mia; Zoë Pastelle Holthuizenche interpreta la madre, Gianna;  Regula Grauwiller nel ruolo di Gabriela.

Premi

La pellicola  è stata premiata come miglior film nel cinema svizzero e ha anche ricevuto riconoscimenti per la miglior interprete femminile (Luna Wedler) e miglior sceneggiatura.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]