Valeria Valeri è morta a 97 anni: carriera e biografia. Chi era l’attrice

Pubblicato il 11 Giugno 2019 alle 13:01 Autore: Daniele Sforza

All’età di 97 anni si è spenta l’attrice Valeria Valeri, nome d’arte di Valeria Tulli. Ecco chi era in questo breve profilo biografico e professionale.

Valeria Valeri è morta a 97 anni
Valeria Valeri è morta a 97 anni: carriera e biografia. Chi era l’attrice

L’attrice Valeria Valeri, nome d’arte di Valeria Tulli, è morta all’età di 97 anni a Roma, martedì 10 giugno 2019. Ne ha dato il triste annuncio la figlia Chiara Salerno, avuta dall’unione con l’attore Enrico Maria Salerno. Nonostante la veneranda età, la sua carriera, iniziata quando era giovanissima, è durata fino a poco tempo fa. Volto immortale del teatro, ebbe dei ruoli più o meno importanti nel cinema (anche se non la stessa fortuna dei palcoscenici) e svolse una brillante carriera di doppiatrice. Numerose le apparizioni anche sul piccolo schermo.

Valeria Valeri è morta: ecco chi era l’attrice

Valeria Valeri nasce a Roma l’8 dicembre del 1921. Giovanissima, a soli 22 anni, inizia a studiare recitazione con Elsa Merlini e tenta l’approdo alla radio del Rai, per poi dedicarsi, nel secondo dopoguerra, interamente al teatro. Nella stagione 1948-1949 entra a far parte della Compagnia di Laura Carli, per la quale esordisce sul palcoscenico a Forlì, città che nel 2015 le conferì la cittadinanza onoraria.

Il teatro, doppia pelle

Infatti, è certamente il teatro il suo ambiente ideale. All’inizio degli anni Cinquanta lavora con Gino Cervi, tra gli altri, e recita numerose piéces, mentre a metà di questo decennio entra nella Compagnia del Teatro Stabile di Genova. Ma è nel 1958 che la sua carriera ha un punto di svolta, con l’ingresso nella Compagnia Attori Associati, dove incontra Enrico Maria Salerno, a fianco del quale recita in Sacco e Vanzetti. Proprio l’attore sarà il suo compagno di vita, dal quale ebbe anche la figlia Chiara, seppure il matrimonio non venne mai celebrato.

All’inizio degli anni Sessanta inizia a lavorare con Alberto Lupo, mentre a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta lavora con Alberto Lionello incrementando la propria popolarità. Negli anni Ottanta si segnala l’importante collaborazione con Paolo Ferrari e la sua carriera continua ad arricchirsi di numerose commedie brillanti anche negli anni Novanta e fino a maggio 2016, all’età di 94 anni, dove recita con Giancarlo Zanetti in Love Letters.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Cinema e doppiaggio

Al cinema fece diverse apparizioni: tra le più importanti si segnalano quelle in Operazione Paura di Mario Bava e soprattutto in Le stagioni del nostro amore, di Florestano Vancini, dove recitò accanto a Enrico Maria Salerno. Il teatro ha però sempre la meglio sul cinema e la carriera di Valeria Valeri sul grande schermo non registra grandi slanci.

Fortunata la sua carriera di doppiatrice: come tale lavora in alcune telenovele, come Capitol e Beautiful, e in film importanti, come Una storia moderna – L’ape regina, di Marco Ferreri, dove doppia Marina Vlady, La grande corsa (Natalie Wood) e Alice non abita più qui (Ellen Burstyn).

Valeria Valeri sul piccolo schermo

Sul piccolo schermo lavorò in molti sceneggiati e telefilm: tra questi vanno senza dubbio citati Il Giornalino di Gian Burrasca di Lina Wertmüller (1964), La Famiglia Benvenuti (1968-69), Disperatamente Giulia (1990), fino a Un posto al sole, Una famiglia in giallo e Un medico in famiglia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →