Quietanza di pagamento: esempio, fac simile e come si fa

Pubblicato il 13 Giugno 2019 alle 13:51 Autore: Claudio Garau

Che cos’è e qual è la funzione di una quietanza di pagamento. Da quali elementi costitutivi è composta ed un modello fac – simile di esempio.

Quietanza di pagamento: esempio, fac simile e come si fa
Quietanza di pagamento: esempio, fac simile e come si fa

Vediamo di seguito in che cosa consiste una quietanza di pagamento, qual è la sua funzione e finalità, come va scritta e un fac simile che può poi essere personalizzato secondo le esigenze del caso.

Se ti interessa saperne di più su come fare una lettera di richiamo disciplinare e il relativo fac-simile, clicca qui.

Quietanza di pagamento: di che si tratta? da quali elementi è integrata?

Fondamentalmente non è altro che un atto posto a tutela del debitore che abbia saldato un debito nei confronti del creditore. La quietanza di pagamento ha quindi la funzione di ufficializzare e certificare il pagamento di un certo debito (attraverso denaro o in forma specifica, con, ad esempio, la consegna di un bene). È chiaro che tale atto ha la finalità di reprimere ogni possibile contestazione di mancato pagamento, da parte del creditore. Tale dichiarazione o ricevuta, con la quale il creditore attesta l’avvenuto pagamento e adempimento dell’obbligazione, deve contenere alcuni elementi fondamentali. Essi sono: le parti coinvolte (creditore e debitore), l’importo pagato; la firma del creditore; la data del pagamento e la causale del debito. Per evitare qualsiasi tipo di futura contestazione, è opportuno che nell’atto in oggetto, siano contenuti tutti questi elementi. È evidente la molteplicità di situazioni in cui può emergere l’utilità di una quietanza di pagamento: debiti verso una ditta, il proprio commercialista, un conoscente, l’amministratore di condominio ecc.

Se ti interessa saperne di più su come scrivere una lettera di dimissioni, con o senza preavviso e il relativo fac-simile, clicca qui.

Come scriverla?

La quietanza di pagamento è sempre da realizzarsi in forma scritta, o inviata tramite pec. Occorre ricordare che, in materia, non ci sono moduli prestampati: ciò significa che essa può esser scritta su carta libera, senza il pagamento di alcun bollo. La quietanza di pagamento può essere realizzata, sia in caso di saldo definitivo del pagamento, sia in caso di versamento di ogni singola rata.

Vediamo un modello fac-simile, che ovviamente potrà essere poi personalizzato in base alla situazione concreta.

Io sottoscritto……., nato a………, il………..… e residente in……, via…n……, C.f.……………., dichiaro di aver ricevuto, in data…………, dalle mani del sig………….……., la somma pari a euro…..…….. come integrale pagamento della seguente obbligazione:…………………………

Pertanto, con questo atto, dichiaro di non aver più alcuna pretesa economica nei confronti del sig……………., essendo pienamente soddisfatto e liberandolo da ogni debito in merito alla prestazione in oggetto, ormai eseguita.

La presente vale quindi come quietanza di pagamento.

Data e firma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →