13/06/2019

Premio Strega 2019: data premiazione, candidati finalisti e cinquina

autore: Alessandro Faggiano
Premio Strega 2019: data premiazione, candidati finalisti e cinquina
Premio Strega 2019: data premiazione, candidati finalisti e cinquina

Manca meno di un mese alla celebrazione di uno dei più rinomati concorsi letterari italiani. Parliamo del Premio Strega, il riconoscimento letterario più importante espresso annualmente dal Belpaese fin dal lontano 1947. Nel corso della sua lunga storia, il premio Strega è stato insignito a autori italiana di caratura mondiale, come Cesare Pavese, Alberto Moravia, Dino Buzzati e Umberto Eco.

La giuria giovanile del premio Strega 2019 consegna una prima vittoria a Marco Missiroli

Nel frattempo, è stato già proclamato il vincitore del premio Strega Giovani 2019. Parliamo di Marco Missiroli che, con il suo “Fedeltà”, ha ottenuto 55 preferenze su 409. Ex aequo, in seconda e terza posizione, troviamo altri due libri finalisti del Premio Strega 2019. Parliamo di “L’età straniera” di Marina Mender, e dell’ultimo libro di Nadia Terranova, “Addio fantasmi”.

Ecco la cinquina finale. Più autrici che autori

La cinquina finale include questi tre titoli, che sono arrivati sul podio del premio Strega Giovani.

Completano il quintetto Antonio Scurati, che porta “Il figlio del secolo” e Benedetta Cibrario, autrice di “il rumore del mondo”. Quest’anno, le candidature sono prevalentemente femminili (tre contro due). Nonostante il premio Strega 2018 sia stato assegnato ad una donna (Helena Janeczek per il suo “La ragazza con la Leica”), la penultima vincitrice risale al 2003 (Melania Mazzucco con “Vita”).

Difficile dire quale sarà il vincitore. Risalta, però, per la diversità tematica, il libro di Antonio Scurati (“Il figlio del secolo”).

“Il figlio del Secolo” di Antonio Scurati, il libro più politico del premio Strega 2019

Scurati racconta, nel suo “Il figlio del secolo”, la nascita del fascismo in Italia, centrandosi sulla storia di Benito Mussolini. Per Francesco Piccolo – che ha proposto il libro per la cinquina – si tratta di “uno dei romanzi importanti dei nostri anni, che merita per questo non solo di partecipare al Premio Strega ma di vincerlo.”

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →