16/06/2019

La battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast e curiosità

autore: Rosario D'Onofrio
La battaglia di Hacksaw Ridge trama, cast e curiosità
La battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast e curiosità

Andato in onda il 14 giugno 2019 su canale 5, La Battaglia di Hacksaw Ridge è un film del 2016, diretto da Mel Gibson. La sceneggiatura racconta la vera storia di Desmond Doss ed è stata affidata ad Andrew Knight e Robert Schenkkan. La pellicola, dalla durata di 139 minuti, è di genere biografico, drammatico, storico e di guerra. Alla direzione della fotografia c’è Simon Duggan, mentre le musiche sono di Rupert Gregson-Williams. Il film è stato presentato fuori concorso alla 73° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La battaglia di Hacksaw Ridge: la trama

La trama de La Battaglia di Hacksaw Ridge racconta la storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’esercito americano, il quale ha anche ricevuto una medaglia d’onore. Il film inizia con la giovane vita di Desmond, il quale ha una profonda fede cattolica, in particolare nel comandamento “non uccidere”. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, decide di arruolarsi come soccorritore militare. Sotto l’addestramento del sergente Howell, viene emarginato dai compagni in quanto si rifiuta di prendere in mano un fucile, al punto da essere picchiato barbaramente durante la notte. Desmond si rifiuta di denunciare i compagni e continua con l’addestramento.

Doss e il suo plotone vengono assegnati alla settantasettesima divisione di fanteria e raggiungono il campo di battaglia di Okinawa con lo scopo di aiutare la novantaseiesima divisione. Nella lotta iniziale, Doss salva con successo numerosi feriti, compresi quelli con lesioni gravi. Perfino quando la situazione degenera, a causa di un contrattacco massiccio da parte dei Giapponesi, Desmond mostra un grande coraggio, schivando i proiettili nemici e portando in salvo uno dopo l’altro 75 soldati.

Soledad: trama, cast e anticipazioni del film di Agustina Macri

Il cast del film

A interpretare il coraggioso Desmond Doss è Andrew Garfield, famoso per il ruolo di Peter Parker in The Amazing Spiderman. Vince Vaughn nei panni del terribile sergente Howell. Sam Worthington è il capitano Glover. Luke Bracey interpreta Smitty Riker. Hugo Weaving nel ruolo di Tom Doss, padre di Desmond.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]