17/06/2019

Fiat Panda 2020: motore con sistema mild hybrid, come funziona

autore: Francesco Somma
Fiat Panda 2020: motore con sistema mild hybrid, come funziona
Fiat Panda 2020: motore con sistema mild hybrid, come funziona

Abbiamo già parzialmente parlato della rivoluzione dei propulsori in casa Fiat. Questo cambiamento ha riguardato molte autovetture tra cui, la campionessa delle vendite, la Panda. La city car del gruppo FCA, nella sua versione 2020, monterà un motore diverso, grazie al quale si potrà sviluppare con maggiore efficienza il sistema di alimentazione mild-hybrid. Di che motore parliamo? Del motore Firefly che sostituisce il vecchio Fire. Ecco i dettagli.

Fiat Panda 2020: motore firefly con sistema mild hybrid

Gli aggiornamenti sui propulsori sono necessari anche in vista di un adeguamento nei confronti delle norme sull’inquinamento che andranno in vigore nell’Unione Europea a partire dal 2021. Il motore FireFly è un motore 1.0, appartenente alla famiglia GSE, già in uso in Brasile, sui modelli Argo, Mobi e Uno. Il Firefly permette, tra l’altro, un miglior sviluppo del sistema di alimentazione definito mild hybrid. Questa configurazione porterà ad un ulteriore abbattimento delle emissioni.

Fiat 500 spider e coupè: progetti in rete, ecco come saranno

Fiat Panda 2020: quali altre auto montano il sistema e come funziona

Il sistema Mild hybrid dovrebbe utilizzare una batteria da 12 V unita ad un motore non molto potente. L’autovettura dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Con il mild hybrid e ovviamente il Firefly, ci sarebbe un altro 10% di emissioni in meno. Il prezzo di listino del FireFly con tecnologica Mild Hybrid è di 18.500€ mentre per la sola autovettura dotata del nuovo propulsore, il prezzo di partenza è di 13.500€. Le prime consegne potrebbero arrivare tra la fine del 2019 e l’inizio dell’anno 2020. Uno dei paesi in cui Fiat commercia e che usa già da tempo il motore Firefly è il Brasile. La potenza di questo nuovo motore dovrebbe essere di circa 80 CV, circa 20 CV in meno al precedente propulsore Fire.

Francesco Somma

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Francesco Somma

Studente di scienze politiche delle relazioni internazionali. La politica come strumento per realizzare il bene comune e come occasione di incontro di diversi pensieri. Prima di informare bisogna conoscere, essere giornalisti per me significa studiare continuamente per dare al pubblico e a noi stessi un servizio oggettivo, trasparente e gratificante.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →