18/06/2019

Sondaggi elettorali Index: il M5S tenta la risalita, Pd giù

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index, altri partiti
Sondaggi elettorali Index: il M5S tenta la risalita, Pd giù

Sondaggi elettorali Index – Il caso Csm che vede coinvolti due parlamentari del Pd, Luca Lotti e Cosimo Ferri, ha un impatto negativo sul consenso del Partito Democratico. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research il cui esito è stato comunicato il 13 giugno a Piazza Pulita, i dem perdono lo 0,7% rispetto alla precedente rilevazione calando al 22,6%. Il Movimento 5 Stelle prosegue il suo lento recupero crescendo dello 0,3% sino al 19,2%. Sono già due i punti riconquistati dai pentastellati dal voto europeo del 26 maggio che ha ribaltato il quadro politico italiano e non solo.

Sondaggi elettorali Index: la Lega macina consensi

Dopo una leggera flessione registrata agli inizi di giugno, la Lega torna a macinare voti. L’effetto amministrative con la vittoria del centrodestra in molti Comuni è un toccasana per il partito di Salvini che cresce di mezzo punto al 34,5%.

Sondaggi elettorali Index: Fdi e FI appiati

Forza Italia e Fratelli d’Italia perdono entrambi lo 0,2% e rimangono vicinissimi con il partito di Giorgia Meloni leggermente avanti (6,8% contro 6,7%).

Sondaggi elettorali Index: ancora alta l’astensione

Pochi movimenti vengono registrati a sinistra del Pd. Più Europa rimane stabile al 3%. I Verdi sfiorano la quota di sbarramento portandosi al 2,7% (+0,2) mentre i partiti di sinistra flettono dello 0,1% all’1,7%.

Tutte le altre formazioni politiche (dal partito comunista a Casapound passando per il Popolo della Famiglia) vengono sondate intorno al 2,8%. Ancora alta la quota di indecisi e non voto che tocca il 39,5%.

sondaggi elettorali index, partiti maggiori
sondaggi elettorali index, altri partiti

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 12 giugno 2019. Campione nazionale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Totale contatti: 4.666 Interviste complete: 800 (17,1%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.866 (82,9%). Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore: 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →