18/06/2019

Bonus zanzariere 2019: importo detrazioni e come richiederlo

autore: Guglielmo Sano
Bonus zanzariere 2019: importo detrazioni e come richiederlo
Bonus zanzariere 2019: importo detrazioni e come richiederlo

Il bonus zanzariere è stato rifinanziato anche per il 2019; i contribuenti potranno acquistarle usufruendo di uno sconto fiscale del 50%.

Bonus zanzariere: tra le voci del Bonus ristrutturazione

Il bonus zanzariere, come per quello relativo all’acquisto dei condizionatori e tanti altri, anche quest’anno è stato inserito tra le voci del cosiddetto Bonus Ristrutturazione che, in generale, prevede sgravi fino a un importo massimo di 60mila euro per tutti gli interventi di efficientamento energetico di un’abitazione o di un edificio produttivo.

D’altra parte, nel 2018 con il bonus zanzariere si portava portare in detrazione il 65% delle spese sostenute per l’installazione, invece, quest’anno lo sconto fiscale è stato ridotto a quota 50%. La stessa percentuale prevista per acquisto e montaggio degli infissi.

Cosa si può comprare grazie al Bonus

Per ricapitolare, si potranno portare in detrazione del 50% le spese sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere entro il 31 dicembre 2019 come per tutti gli altri sgravi fiscali che si possono ottenere tramite la dichiarazione dei redditi; da precisare a questo punto che l’agevolazione dovrà essere divisa in 10 quote annuali di uguale importo. Infine, possono richiedere l’agevolazione tutti quei contribuenti che usufruiscono del Bonus ristrutturazione sia per abitazioni (anche in affitto) sia per locali commerciali o produttivi.

Due i requisiti che i materiali acquistati devono soddisfare. Innanzitutto, devono riportare il marchio CE, in pratica devono avere la certificazione di conformità agli standard europei di salute e sicurezza, poi devono avere un valore Gtot, certificato da un ente autorizzato, inferiore a 0,35. In base a questo parametro è possibile stabilire la capacità della zanzariera di schermare la luce solare, cioè di migliorare l’efficienza energetica del luogo in cui viene installata.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →