Freedom oltre il confine: anticipazioni e servizi di stasera 18 giugno

Pubblicato il 18 Giugno 2019 alle 16:27 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Freedom, questa sera la troupe del programma condotto da da Roberto Giacobbo si recherà in Puglia, alla scoperta delle “Nuove Grotte di Castellana”

Freedom oltre il confine
Freedom oltre il confine: anticipazioni e servizi di stasera 18 giugno

Freedom oltre il confine – Questa sera, su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di Freedom, il programma di divulgazione storico-culturale condotto da Roberto Giacobbo.  

Protagonista del nuovo appuntamento sarà la Puglia, regione del Sud Italia che custodisce al suo interno tesori naturali dal valore inestimabile. La troupe di Freedom si recherà alla scoperta delle Grotte del Montenero e dei Dellisanti e Grotta di San Michele. Quest’ultima, ben nota, è una grotta carsica formatasi circa due milioni di anni fa.  

Notte prima degli esami: come trascorrerla ed evitare le fake news in rete

Freedom oltre il confine: anticipazioni, la troupe in Puglia. Le grotte di San Michele e Montenero – Dellisanti

Il gruppo di esploratori si occuperà, in modo particolare, della misteriosa linea che, secondo un’antica tradizione, collega tutte le chiese dedicate all’Arcangelo Michele.

Le Grotte del Montenero e dei Dellisanti sono invece state scoperte recentemente e, di conseguenza, sono un continuo oggetto di studio da parte degli speleologi. La scoperta risale al 2005 e si deve ad un geologo di Barletta, Ruggiero Maria Dellisanti. Al suo interno si ergono ben sei ipogei carsici e, ancora oggi, le cavità nascondono molti misteri.

Freedom oltre il confine: stasera 18 giugno, servizi. Lo stato in cui versano le “Nuove grotte di Castellana”

Di recente è stato però denunciato l’abbandono del sito geologico, che verserebbe in condizioni critiche, circondato per giunta dai rifiuti. Gran parte delle Grotte di Minervino, battezzate nel 2005 come Le nuove grotte di Castellana, sono infatti in parte inaccessibili.  Si è deciso, proprio per questa ragione, di puntare i riflettori sulle cavità carsiche, mostrandone a tutti l’affascinante bellezza, posta all’ombra del più completo degrado.

L’appello degli speleologi sottolinea inoltre l’importanza che le grotte carsiche Montenero – Dellisanti potrebbero avere per la storia geologica della Puglia. Al loro interno sarebbe infatti possibile studiare alcuni movimenti tettonici che risalgono a quasi cinquanta milioni di anni fa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →