Primo acconto Irpef 2019: scadenza, codice tributo e come pagare a rate

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 12:18 Autore: Daniele Sforza

Quando versare il primo acconto Irpef 2019, la data di scadenza, il codice tributo da inserire e le modalità per pagare l’F24 a rate.

Primo acconto Irpef 2019: scadenza, codice tributo e come pagare a rate

Come ricorda l’Agenzia delle Entrate i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi devono adempiere al versamento delle imposte, utilizzando il modello F24 entro precise scadenze, che variano in base alla tipologia di contribuente. I termini, infatti, differiscono tra persone fisiche, società di persone o società di capitali. Solo per i contribuenti che presentano il modello 730 tramite sostituto d’imposta le operazioni di conguaglio (a debito o a credito) che risultano dalla liquidazione della dichiarazione, sono effettuate dal sostituto d’imposta stesso, che sia il datore di lavoro o l’ente pensionistico, a partire dal mese di luglio.

Acconto e saldo Irpef

A ogni modo, il versamento delle imposte Irpef si verifica in 2 tranche: il saldo dell’anno a cui si riferisce la dichiarazione e l’acconto per l’anno seguente, che può essere pagato in 1 o 2 rate. Questa modalità dipende prevalentemente dall’importo.

Primo acconto Irpef: due rate o unica soluzione, i termini

In ogni caso il modello Redditi Persone Fisiche e la prima rata dell’acconto sono da versare entro una scadenza specifica (solitamente, entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, salvo proroghe; si può anche pagare con 1 mese di ritardo, ma andrà versato lo 0,40% di maggiorazione). Il termine ultimo per il versamento della seconda rata (o della soluzione unica) è invece fissato per il 30 novembre.

Versamento acconto Irpef: quando è dovuto

Sintetizzando, il versamento dell’acconto Irpef è obbligatorio nel caso in cui l’imposta dichiarata nell’anno di riferimento (ad esempio, il 2018 quest’anno), sia superiore a 51,65 euro, “al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta, delle ritenute e delle eccedenze”.

L’acconto da versare equivale al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno di riferimento e può essere effettuata in una unica soluzione o in 2 rate. Questo si decide in base all’importo dell’acconto stesso.

  • Inferiore a 257,52 euro: versamento in unica soluzione (entro il 30 novembre);
  • Pari o superiore a 257,52 euro: 2 rate (40% entro il 30 giugno e 60% entro il 30 novembre).

NoiPa cedolino luglio: doppia emissione per il conguaglio

Versamento acconto Irpef: i rischi di pagare meno

Solo nel caso in cui il contribuente che presenta la dichiarazione preveda per l’anno seguente a quello di riferimento di versare meno Irpef (magari a causa di un reddito più basso) potrà determinare l’acconto da versare. Attenzione, però, perché in questo caso, qualora nell’anno seguente a quello di riferimento il reddito sia uguale o superiore, il Fisco chiederà gli interessi e procederà con le eventuali sanzioni del caso.

Primo acconto Irpef 2019: codici tributo

Per i lavoratori dipendenti che la dichiarazione tramite modello 730, i codici tributo relativamente al primo acconto Irpef (o all’unica soluzione), sono i seguenti:

  • Acconto Irpef prima rata: 4033;
  • Acconto seconda rata Irpef o acconto in unica soluzione: 4034;
  • Saldo Irpef: 4001.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →