Pubblicato il 29/06/2019

Paola Turci al concerto Radio Italia Palermo 2019: carriera e vita privata

autore: Edoardo Coco
Paola Turci al concerto Radio Italia Palermo 2019: carriera e vita privata
Paola Turci al concerto Radio Italia Palermo 2019: carriera e vita privata

Sabato 29 giugno si terrà il Radio Italia Live, evento organizzato dalla stazione radiofonica che vede esibirsi sul palco le voci più rappresentative delle stagioni precedenti a quella estiva. Quest’anno, Radio Italia ha deciso di duplicare l’appuntamento: infatti il primo live si è svolto a Milano il 27 maggio mentre il secondo sarà a Palermo. Per la seconda volta il capoluogo siciliano ospita il concerto che si terrà presso il Foro Italiaco. A presentare la serata Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre lo speaker Marco Maccarini si occuperà delle interviste agli artisti nel backstage. Per questa edizione palermitana si prevedono circa 44mila ingressi. A salire sul palco, tra gli altri, saranno: Achille Lauro, Fabrizio Moro, Mahmood, Nek, Fiorella Mannoia, Mika, Il Volo, Ghali, Benji e Fede, Irama, Takagi e Ketra con Giusy Ferreri, i Thegiornalisti e Paola Turci.

Carriera di Paola Turci

Paola Turci, nota cantautrice romana, è nata il 12 settembre 1964. Nonostante sia in attività dal 1985, l’artista non sembra essersi stancata. Infatti ha anche partecipato all’ultima edizione di Sanremo con il brano L’ultimo ostacolo. Ma la sua carriera musicale è iniziata ben prima, con gli esordi che sono collocabili intorno al 1980, quando la cantante si esibiva nei locali romani. Proprio nella movida della capitale è stata notata da Mario Castelnuovo, cantautore e chitarrista, il quale le ha permesso di firmare il primo contratto discografico. Inoltre proprio quest’ultimo è l’autore del brano L’uomo di Ieri con cui la Turci si è presentata a Sanremo nel 1986. Nel 1988 pubblica il suo album d’esordio Ragazza sola, ragazza blu mentre nel 1989 la cantautrice riesce a trionfare al festival nella sezione emergenti.

Nel 1997 firma un contratto con la WEA e esce il disco Oltre le nuvole, un album di cover arrangiate e scritte in italiano. Il progetto ha molto successo tanto da aggiudicarsi il disco di platino con oltre 150mila copie vendute.

La vita Privata

La donna è stata legata sentimentalmente al tennista Paolo Canè. Mentre nel 2010 ha sposato il giornalista  di R101 Andrea Amato, da cui si è separata nel 2011.