Sito Inps down: non funziona il portale oggi 1 luglio 2019, cos’è successo

Pubblicato il 1 Luglio 2019 alle 16:48 Autore: Giuseppe Spadaro

Sito Inps down, alcune segnalazioni parlando i rallentamenti in data 1 luglio 2019 al sito dell’ente di previdenza nell’accesso all’area privata. Cosa fare.

Sito Inps down: non funziona il portale oggi 1 luglio 2019, cos’è successo

Sito Inps down? Capita frequentemente di registrare o dare notizia del mancato o non ottimale funzionamento di siti internet e piattaforme utilizzatissime (qui il caso di Instagram) o siti di pubblico interesse a cui accedono moltissimi cittadini ogni giorno.

Sito Inps down, segnalazione rallentamento per accesso servizi area privata

Dal sito money.it raccogliamo la segnalazione del rallentamento del sito Inps.it. In particolare secondo quanto riferito in data lunedì 1 luglio 2019 ci sono state difficoltà di accesso all’area privata. Ovvero nella parte dedicata all’utenza in cui poter consultare informazioni relative alla propria situazione previdenziale o per l’inserimento dei dati.

C’è da specificare che non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale dell’Istituto guidato da Pasquale Tridico. I ritardi potrebbero essere dipesi da problemi di funzionamento del server oppure da una attività ordinaria di manutenzione del sito. Va inoltre specificato che una volta loggati è risultato difficile per qualsiasi utente, almeno nel corso della mattinata, effettuare qualsiasi operazione. I caricamenti sono risultati molto lunghi, in alcuni casi si sono verificate interruzioni.

“Internal Server Error” è apparsa a molti utenti durante la loro navigazione.

Poche settimane fa sempre l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale era finito nelle polemiche a causa di incaute risposte date da chi gestiva l’account “Inps per la famiglia” tanto da rendere necessario un intervento a firma Inps per scusarsi dell’accaduto.

Consigli

Tornando al caso Sito Inps down, proprio per evitare di operare a vuoto il consiglio in questi casi è di attendere che il sito riprenda a funzionare al meglio. Perché il rischio è di procedere con operazioni che poi non vengono effettivamente registrate.

E magari vadano dispersi i dati inseriti, dovendo ripetere l’operazione che si è tentato di predisporre. Diverso è il caso di chi ha la necessità di effettuare semplici consultazioni. In quel caso non vi sono problemi di sorta.

Infine vogliamo evidenziare gli enormi passi in avanti compiuti in materia di digitalizzazione da parte dell’Inps negli ultimi anno. Tantissimi i servizi offerti e l’impegno di rendere sempre più fluido il rapporto con l’utenza. Una operazione rispetto alla quale ha molto influito il portale Inps.it e tutte le funzioni accessibili proprio tramite il portale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →