Sondaggi politici Tecnè: Sea Watch, Salvini batte Carola

Pubblicato il 2 Luglio 2019 alle 11:24 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecne, carola, salvini
Sondaggi politici Tecnè: Sea Watch, Salvini batte Carola

Sondaggi politici Tecné – Il “capitano” Salvini batte la capitana Carola per 60 a 29. La maggioranza degli italiani si schiera al fianco del ministro dell’Interno sul caso Sea Watch. È questo il risultato di un sondaggio condotto dall’istituto Tecnè per Quarta Repubblica e andato in onda il primo di luglio.

Sondaggi politici Tecnè: cosa rischia Carola

Intanto arrivano novità sul piano delle indagini. Carola Rackete, dopo l’interrogatorio di ieri, è in attesa di sapere cosa deciderà la giudice per le indagini preliminari di Agrigento Alessandra Vella. Secondo il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, “Carola Rackete non ha agito in stato di necessità. Attraccata alla fonda aveva ricevuto, nei giorni precedenti, assistenza medica ed era in continuo contatto con le autorità militari per ogni tipo di assistenza”.

Il procuratore aggiunto Salvatore Vella ha invece chiesto l’affievolimento della misura cautelare degli arresti domiciliari in quella del divieto di dimora nella provincia di Agrigento che comprende anche Lampedusa.

Sondaggi politici Tecnè: Parigi accusa Roma

Sul fronte politico, continuano i botta e risposta tra le principali cancellerie europee e il governo italiano. Ieri la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiyaye, intervistata da BFM-TV, ha affermato che l’Italia “non è stata all’altezza sull’accoglienza dei migranti. Esistono delle norme marittime e queste norme marittime – ha detto Sibeth Ndiaye – ci dicono che quando ci sono persone in pericolo in mare, vanno depositate nel porto più vicino e più sicuro. E in questo caso si tratta di porti italiani”.

Sondaggi politici Tecnè: la replica di Salvini

Pronta la replica del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Il mio comportamento sull’immigrazione è inaccettabile? Il governo francese la smetta di insultare e apra i suoi porti, gli italiani hanno già accolto (e speso) anche troppo. Prossimi barconi? Destinazione Marsiglia”. Il muro contro muro prosegue.

sondaggi politici tecne

Nota metodologica

Allegata all’immagine.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →