Pubblicato il 02/07/2019

Convocati rugby Universiadi 2019: chi sono gli azzurri scelti

autore: Edoardo Coco
Convocati rugby Universiadi 2019 chi sono gli azzurri scelti
Convocati rugby Universiadi 2019: chi sono gli azzurri scelti

Da mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio si terranno le universiadi. Si tratta di un evento sportivo multidisciplinare associabile ai Giochi Olimpici. Alla manifestazione, con cadenza biennale, prendono parte gli atleti universitari, provenienti da tutto il mondo. L’ente che si occupa dell’organizzazione del tutto è il FISU (Federazione Internazionale Sportiva Universitari), fondato nel 1949 con lo scopo di promuovere l’attività sportiva tra gli studenti universitari.

La prima edizione delle universiadi estive ha avuto luogo nel 1959 a Torino, mentre nel caso di quelle invernali è stata organizzata un anno dopo, nel 1960, a Chamonix in Francia. La manifestazione estiva consta di 15 discipline sportive e ha registrato il suo record di atleti a Bangkok 2007 con 9006 partecipanti; mentre la versione invernale dell’evento si compone di 8 sport obbligatori e ha stabilito il numero più altro di iscrizioni nell’edizione Trentino 2013 con 3000 partecipanti di 55 nazionalità.

Quella che avrà inizio il 3 luglio è la XXX edizione delle Universiadi che per l’occasione avrà luogo a Napoli. Con questa edizione l’Italia ospita per la quinta volta la manifestazione estiva dopo: Torino (1959), Torino (1970), Roma (1975) e Sicilia (1997).

Oggi ci sarà una giornata preliminare con l’attenzione rivolta al calcio, la pallanuoto e i tuffi, ma non saranno assegnate medaglie, in attesa della cerimonia di apertura di mercoledì 3 luglio. Le gare saranno trasmesse su Rai 2 o su Rai Sport.

Convocati ginnastica artistica Universiadi 2019: chi sono gli azzurri e nomi

La nazionale italiana di rugby a 7

Tra le discipline delle universiadi possiamo trovare il rugby a 7, competizione a cui prenderà parte la nazionale italiana, allenata da Andy Vilk. Gli Azzurri sono stati inseriti nel gruppo B con: Francia, Giappone e Canada. L’obiettivo prefissato è quello di migliorare il risultato di quattro anni fa quando la squadra è uscita ai quarti di finale con la Russia, poi laureatasi vincitrice.

I Convocati della nazionale di rugby

Tra i convocati per la nazionale di rugby dell’Italia alle universiadi troviamo: Lorenzo Maria BRUNO (Università degli Studi di Pavia)

Simone CORNELLI (Università degli Studi di Firenze)
Duccio COSI (Università degli Studi di Firenze)
Giovanni D’ONOFRIO (Università degli Studi di Parma)
Roberto DAL ZILIO (Università Telematica San Raffaele)
Federico GUBANA (Università degli Studi di Padova)
Tommaso JANNELLI (Università degli Studi di Milano)
Andrea MARTANI (Università Telematica eCampus)
Jona MOTTA (Università Bocconi Milano)
Dario SCHIABEL (Università Telematica San Raffaele)
Juan Alejandro WAGENPFEIL (Università degli Studi di Parma)
Luca ZINI (Università degli Studi di Padova).

Secondo quanto dichiarato dall’allenatore la squadra rappresenta il giusto mix tra novità ed esperienza, considerando che metà dei componenti proviene dalla nazionale maggiore a 7, che ha da poco disputato il GPS di Mosca, e l’altra metà invece sono ragazzi alla ricerca di esperienza internazionale.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]