Pubblicato il 03/07/2019

Sondaggi politici Swg: 55% italiani favorevoli ad un muro al confine con la Slovenia

autore: Andrea Turco
sondaggi politici demos, immigrati
Sondaggi politici Swg: 55% italiani favorevoli ad un muro al confine con la Slovenia

Sondaggi politici Swg – Ieri il gip di Agrigento Alessandra Vella non ha convalidato l’arresto della capitana della Sea Watch Carola Rackete, escludendo il reato di resistenza e violenza a nave da guerra e ritenendo che il reato di resistenza a pubblico ufficiale sia stato giustificato da una “scriminante” legata all’avere agito “all’adempimento di un dovere”, quello di salvare vite umane in mare.

Sondaggi politici Swg: Carola “commossa”

Carola ha fatto sapere di essere “molto commossa per la solidarietà espressa nei miei confronti da così tanta gente”.

“Sono sollevata dalla decisione del giudice – ha aggiunto la capitana – che considero una grande vittoria della solidarietà verso tutti i migranti e rifugiati e contro la criminalizzazione di chi vuole aiutarli”.

Carola non rimarrà comunque in Italia. Il prefetto di Agrigento, Dario Caputo, ha firmato un provvedimento di allontanamento dal nostro Paese.

Sondaggi politici Swg: Carola libera, l’ira di Salvini

Chi sicuramente non si è commosso leggendo le disposizioni del gip di Agrigento è Matteo Salvini. In una diretta su Facebook, il ministro dell’Interno non ha nascosto tutta la sua rabbia. “Non ho parole. Cosa bisogna fare per finire in galera in Italia?. Mi vergogno di chi permette che in questo Paese arriva il primo delinquente dall’estero e disubbidisce alle leggi e mette a rischio la vita dei militari che fanno il loro lavoro. Se stasera una pattuglia intima l’alt su una strada italiana chiunque è tenuto a tirare diritto e speronare un’auto della polizia. Pessimo segnale signor giudice”.

Sondaggi politici Swg: migranti, 52% italiani favorevole alla linea dura

La maggioranza degli italiani è dalla parte del vicepremier e segretario della Lega. Il 52% degli intervistati di un sondaggio Swg afferma di aver condiviso la decisione di impedire l’attracco alla Sea Watch. La stessa percentuale accusa Carola di aver sbagliato a forzare il blocco per avvicinarsi al porto di Lampedusa.

Sondaggi politici Swg: il muro al confine con la Slovenia

Che la misura per gli italiani sia colma, nonostante gli arrivi dei migranti siano diminuiti nel corso dell’ultimo anno e non ci sia una vera e propria emergenza, lo si capisce dai risultati di un’altra domanda. Quella relativa alla possibilità di costruire un muro al confine con la Slovenia per arginare gli arrivi illegali di migranti dai Balcani. Un’idea lanciata pochi giorni fa dal governatore leghista del Friuli, Massimiliano Fedriga, ma che sembra trovare d’accordo la maggioranza degli italiani. Secondo Swg, infatti, il 55% degli intervistati dichiara di essere favorevole al ripristino dei controlli e alla costruzione di barriere al confine.

sondaggi politici sea watch, friuli venezia giulia
sondaggi politici sea watch, carola

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →