Pubblicato il 03/07/2019

Marco Balich: chi è il coreografo della cerimonia apertura Universiadi

autore: Edoardo Coco
Marco Balich: chi è il coreografo della cerimonia apertura Universiadi
Marco Balich: chi è il coreografo della cerimonia apertura Universiadi

Da mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio a Napoli si terranno le Universiadi. Si tratta di un evento sportivo multidisciplinare associabile ai Giochi Olimpici. Alla manifestazione, con cadenza biennale, prendono parte gli atleti universitari provenienti da tutto il mondo. L’ente che si occupa dell’organizzazione del tutto è la FISU (Federazione Internazionale Sportiva Universitari), fondato nel 1949 con lo scopo di promuovere l’attività sportiva tra gli studenti universitari.

La prima edizione delle Universiadi estive ha avuto luogo nel 1959 a Torino, mentre nel caso di quelle invernali è stata organizzata un anno dopo, nel 1960, a Chamonix in Francia. La manifestazione estiva conta 15 discipline sportive e ha registrato il suo record di atleti a Bangkok 2007 con 9006 partecipanti. Invece, la versione invernale dell’evento si compone di 8 sport obbligatori e ha stabilito il numero più altro di iscrizioni nell’edizione Trentino 2013 con 3000 partecipanti di 55 nazionalità.

Quella che avrà inizio il 3 luglio è la XXX edizione delle Universiadi, che per l’occasione avrà luogo a Napoli. Con questa edizione l’Italia ospita per la quinta volta la manifestazione estiva dopo: Torino (1959), Torino (1970), Roma (1975) e Sicilia (1997).

Le gare saranno trasmesse su Rai 2 o su Rai Sport.

A proposito di questa edizione napoletana, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca ha dichiarato che nonostante le difficoltà dovute ai ritardi, rispetto ai tempi normali, alla sicurezza e a fattori organizzativi  è stato svolto un ottimo lavoro di cui essere soddisfatti.

Marco Balich coreografo della cerimonia di apertura

Per dirigere la coreografia della cerimonia d’apertura delle Universiadi è stato scelto Marco Balich, che ha già curato le aperture dei giochi olimpici da Torino 2006 a Rio De Janeiro 2016. Balich è inoltre noto in tutto il mondo per essere l’ideatore dell’albero della vita protagonista dell’EXPO di Milano e di Giudizio Universale, primo spettacolo permanente in Italia, in scena a Roma. Inoltre il direttore artistico ha dichiarato che le universiadi sono un’occasione importante per l’Italia, essendo l’evento principale che quest’anno avrà luogo nello stivale.

Ha inoltre affermato che Napoli è il luogo perfetto per ospitare questa manifestazione nonché teatro ideale per celebrare l’italianità. Allo spettacolo, secondo alcune indiscrezioni, prenderanno parte molti personaggi come Anastasio, vincitore dell’ultima edizione di X Factor e Malika Ayane.

Chi è Marco Balich

Marco Balich è originario di Venezia e ha 51 anni. Dopo anni di carriera e di successi, il cerimoniere ha messo in piedi la sua agenzia la Balich WorldWide Show, che si occuperà delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]litico.it