Chi è Paolo Nicolato: il nuovo ct della Nazionale Under 21 di calcio

Pubblicato il 3 Luglio 2019 alle 19:29 Autore: Giuseppe Spadaro

Chi è Paolo Nicolato, la carriera del nuovo ct nella Nazionale di calcio Under 21. Succede a Di Biagio e conosce bene l’ambiente degli azzurri.

Chi è Paolo Nicolato: il nuovo ct della Nazionale Under 21 di calcio

Paolo Nicolato è un allenatore italiano con una lunga esperienza in fatto di nazionale. Nato a Lonigo in provincia di Vicenza, il 21 dicembre 1966, il tecnico nella sua lunga carriera ha allenato sia il Chievo che il Lumezzane. E negli ultimi anni, prima di approdare agli azzurri dell’under 21, è stato allenatore della nazionale under 18, under 19 e under 20.

Paolo Nicolato, la carriera

Ancora prima di diventare allenatore, Nicolato è stato centravanti fra i dilettanti. Nell’87 è stato co-allenatore della società Maddalena Mazza Grand Prix di Verona nei Giovanissimi Regionali. Dopo aver allenato il San Martino e il Bussolengo di calcio femminile in serie D tra il 1988 e il 1993, ha acquisito il titolo di allenatore di seconda categoria.

Dal 1999 al 2004 ha allenato le giovanili del Chievo, per poi passare alla squadra Primavera e nella stagione 2012/2013 in Serie A come vice-allenatore di Corini, per poi far ritorno sulla panchina dell’U19 del Chievo che conduce alla vittoria del Campionato Primavera 2013/14.

L’anno seguente ha allenato il Lumezzane in Lega Pro: esonerato dopo dodici partite, il tecnico viene richiamato qualche mese dopo, chiudendo il campionato con la vittoria nel playout contro la Pro Patria e la salvezza.

Nell’agosto 2016 la Federazione lo ha chiamato alla guida della Nazionale Under 18; l’anno dopo è passato all’Under 19 che, dopo una splendida cavalcata, ha condotto alla finale dell’Europeo 2018, persa ai supplementari contro il Portogallo.

Nella stagione appena conclusa ha guidato la Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria conquistando, al termine di un percorso entusiasmante, il quarto posto, dopo aver perso di misura la semifinale con l’Ucraina campione del mondo, con il gol dell’1-1 annullato dal Var allo scadere.

Presentazione e debutto

Reciproca soddisfazione è stata espressa sia dal presidente federale Gabriele Gravina che dall’allenatore Paolo Nicolato che ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente federale per la fiducia nei miei confronti. Mi metterò subito a disposizione del c.t. Mancini, insieme al Coordinatore delle Giovanili Viscidi che 3 anni fa mi chiamò al Club Italia, per definire la sinergia tra Under 21 e Nazionale maggiore”.

La presentazione ufficiale avverrà il prossimo 12 luglio mentre il debutto è previsto il prossimo 10 settembre con la partita Italia -Lussemburgo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →