Pubblicato il 05/07/2019

Sondaggi politici Swg: Tav, italiani in coro: Si vada avanti

autore: Andrea Turco
sondaggi politici, Matteo Salvini: Tav leggera "a me piacciono i treni che corrono"
Sondaggi politici Swg: Tav, italiani in coro: Si vada avanti

Sondaggi politici Swg – Sulla Tav, un’ampia maggioranza di italiani (71%) si schiera a favore della realizzazione dell’opera. Il 25% di questi però chiede di andare avanti, ma con attenzione. Solo il 9%, una sparuta minoranza, afferma di essere in disaccordo con l’avvio dei bandi per realizzare il versante italiano dell’opera. Sono questi i risultati di un sondaggio Swg a seguito della decisione della società franco-italiana Telt di avviare la procedura per il lotto italiano del tunnel di base.

Sondaggi politici Swg: Tav, Toninelli: “Non è partito alcun bando”

L’annuncio, arrivato dieci giorni fa al termine del consiglio d’amministrazione di Telt riunitosi a Parigi alla presenza della coordinatrice del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova e del governatore del Piemonte Alberto Cirio, è stato smorzato da una nota del ministero dei Trasporti.

“Non è partito alcun bando, si tratta di manifestazione di interesse da parte di imprese interessate che durerà tre mesi e che contengono la clausola di recesso senza oneri da parte dal paese interessato – ha affermato il ministro Toninelli – Bisogna anche dire che serve un nuovo regolamento europeo sul Cef in cui devono essere deliberate le opere in cui aumentare quei fondi e una approvazione da parte del Parlamento europeo. Va bene le promesse ma dobbiamo dire agli italiani che deve passare per il Parlamento e ci vorranno due anni. Se si possono utilizzare fondi per la Tav in altre opere utili combatteremo per questo”.

Sondaggi politici Swg: Tav, il M5S cerca una via di uscita

Al netto delle smentite degli esponenti del Movimento 5 Stelle che tentano di minimizzare la cosa, la Tav fa un piccolo passo avanti. Va però precisato che la pubblicazione degli “avvisi di interesse” non è comunque un passaggio vincolante per la prosecuzione dei lavori. Ed è tra queste righe che Toninelli prova a infilarsi per allontanare l’idea di un Movimento che sulla Tav si è arreso.

Sondaggi politici Swg: Tav, Europa aumenta i fondi

Eppure una prima pietra è stata posata. Il consiglio di amministrazione di Telt ha rivelato che l’Unione Europea è pronta ad alzare al 50 per cento la quota dei suoi finanziamenti per i lavori per le tratte nazionali della Tav e al 55 per cento il suo contributo per la parte internazionale del progetto. Numeri che farebbero risparmiare all’Italia ben 1,6 miliardi di euro per la realizzazione dell’opera secondo alcuni calcoli fatti da La Stampa.

Sondaggi politici Swg: Tav, Telt chiede chiarezza a Francia e Italia

A breve il governo italiano dovrà prendere una decisione in merito. Telt ha chiesto a Francia ed Italia di dire chiaro e tondo se vogliono continuare a sostenere l’opera. Il tempo delle indecisioni pare essere giunto a termine.

sondaggi politici Swg

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →