Superquark 2019: servizi e anticipazioni di stasera 10 luglio 2019

Pubblicato il 10 Luglio 2019 alle 10:24 Autore: Adriana Moraldo

Superquark 2019: servizi e anticipazioni della terza puntata del programma che andrà in onda stasera 10 luglio alle 21.25 su Rai 1.

Superquark
Superquark 2019: servizi e anticipazioni di stasera 10 luglio 2019

Oggi 10 luglio alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Superquark 2019. L’amato programma televisivo di divulgazione scientifica giunge al suo terzo appuntamento con tanti nuovi e interessanti argomenti da approfondire.

Timoniere della trasmissione sarà, come sempre, l’intellettuale Piero Angela che da più di un ventennio guida i telespettatori nell’incredibile viaggio della conoscenza. Ma quali temi verranno affrontati stasera a Superquark 2019?

Superquark 2019: servizi e anticipazioni di stasera 10 luglio

Come già detto in apertura di articolo, l’appuntamento con la terza puntata di Superquark 2019 è fissato per stasera 10 luglio alle 21.25 su Rai 1. La trasmissione si aprirà con uno spettacolare documentario della BBC dedicato ai leoni. In particolare seguiremo due esemplari femmina che improvvisamente sole devono combattere duramente per sopravvivere e proteggere tutto ciò che rimane del branco: otto cuccioli.

Dopo il viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo animale, il secondo servizio del programma ci mostrerà i duri allenamenti a cui si stanno sottoponendo gli atleti italiani in vista delle imminenti Olimpiadi di Tokyo. Manca infatti solo un anno all’importantissimo evento sportivo e oramai la competizione è così serrata che anche la preparazione atletica si basa su tecnologie avanzate.

I servizi di stasera 10 luglio 2019: l’ambiente, il Museo Egizio e le nuove tecnologie

Superquark 2019 stasera affronterà argomenti d’attualità un ospite d’eccezione. Giungerà infatti in studio il professor Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico che assieme a Piero Angela parlerà dell’ambiente e dei rischi che il nostro Pianeta corre. Successivamente il programma ci porterà tra le bellezze del Museo Egizio di Torino per poi passare al mondo dell’elettronica, nemico numero uno dei ladri. In particolare l’intelligenza artificiale e i dispositivi tecnologici di cui dispone oggi la polizia forniscono una potente arma nella lotta al crimine. Giovanni Carrada e Daniela Franco ci mostreranno come in difficili situazioni la strumentazione utilizzata sia stata fondamentale per la risoluzione di alcuni complessi casi.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati poi all’università di Barcellona per vedere il computer che calcola l’aumento degli incendi per effetto dell’aumento della temperatura terrestre. Ma i servizi speciali di Superquark 2019 non finisco qui.

Con l’arrivo dell’estate torna anche la fastidiosa zanzara tigre. Questa specie, originaria dell’Asia, da un trentennio è presente anche in Italia e i ricercatori dell’ENEA stanno studiando il modo per contenerne la crescita.

Superquark 2019: le rubriche

Nella rubrica di Superquark 2019 Dietro le quinte della storia il professor Alessandro Barbero parlerà della condizione dei prigionieri italiani in Russia durante la Prima Guerra Mondiale.

Infine La dottoressa Elisabetta Bernardi in La scienza in cucina ci porterà alla scoperta delle proprietà benefiche dell’olio d’oliva e ci svelerà se l’uovo fa male per il colesterolo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →