16/07/2019

Sondaggi elettorali Gpf: cresce la fiducia in Matteo Salvini

autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali Gpf: cresce la fiducia in Matteo Salvini
Sondaggi elettorali Gpf: cresce la fiducia in Matteo Salvini

Sondaggi elettorali: cresce la fiducia nel ministro dell’Interno Matteo Salvini che raggiunge il premier Giuseppe Conte nella speciale classifica dei leader politici redatta da Gpf Inspiring Research per La Notizia. Il leader della Lega ottiene ora il 54% di gradimento. “Il caso Sea Watch ha portato altra acqua al mulino di Salvini: la fiducia nel leader della Lega sale, ma ci sarà da vedere cosa accadrà nella prossima rilevazione, che potrebbe risentire delle scorie del Russia-gate esploso nelle ultime ore” afferma Roberto Baldassari, presidente e amministratore delegato di Gpf, commentando i dati del sondaggio.

Sondaggi elettorali Gpf: Salvini dietro solo a Mattarella

Il vicepremier e segretario del Carroccio è dietro solo al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in testa con il 64%. Il suo collega vicepremier Luigi Di Maio resta inchiodato al 50% davanti al segretario del Pd, Nicola Zingaretti. “Se il premier, percepito sempre più come figura super partes, incassa un calo del 2% in un momento in cui non ci sono eventi significativi che lo coinvolgono direttamente, analoga flessione si riverbera anche sul capo dello Stato” aggiunge Baldassari nella sua analisi.

Cala anche il gradimento nei confronti del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, (-2%) a causa “dell’incognita e dell’incertezza della riorganizzazione” del partito.

Sondaggi elettorali Gpf: le intenzioni di voto

La particolarità del sondaggio Gpf, rispetto al trend generale, riguarda il secondo posto occupato dal Movimento 5 Stelle nelle preferenze di voto degli italiani. I pentastellati, sondati al 23,7%, sono davanti al Pd (22,3%). A spiegare perché è sempre Baldassari: “Questo per ragioni tecniche: noi non prendiamo come riferimento il risultato delle Europee, né lo utilizziamo per ponderare i dati, ma solo le intenzioni di voto per la Camera dei deputati. Anche perché le Europee hanno fatto registrare un’affluenza inferiore del 16% rispetto a quella delle ultime Politiche con punte elevatissime al Mezzogiorno”.

Sondaggi elettorali Gpf: Lega sempre prima

La Lega rimane sempre prima con il 33,7%, di poco inferiore al risultato ottenuto alle europee. Nel centrodestra, Forza Italia è data al 7,1% ampiamente sopra a Fratelli d’Italia al 5,9%. +Europa è sondata al 2,7% mentre LeU è allo 0,4%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
Sondaggi elettorali Gpf: cresce la fiducia in Matteo Salvini

Nota metodologica

Vox Populi è il monitoraggio settimanale di Gpf Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. Audience: 807 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico.Estensione geografica: Intero territorio nazionale. Metodologia di rilevazione: Cati – Cami – Cawi. Periodo di rilevazione: 8-10 Luglio 2019.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →