Pubblicato il 19/07/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: Russia-Lega, vicenda seria per 58% degli italiani

autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali Tecnè: Russia-Lega, vicenda seria per 58% degli italiani

Per il 58% degli italiani il caso Russiagate è una vicenda seria da approfondire. A sostenerlo è un sondaggio Tecnè per l’agenzia Dire. Secondo il 21,3% degli intervistati le notizie riguardanti presunti rapporti tra Lega e Russia sono state utilizzate pretestuosamente per attaccare Salvini. Il 20,7% preferisce non esprimersi a riguardo.

sondaggi elettorali tecne, russia lega

Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto

La grancassa mediatica non ha però avuto alcun effetto sulle intenzioni di voto degli italiani. L’ultimo sondaggio Tecnè, realizzato tra il 17 e il 18 luglio, vede il Carroccio in leggera flessione (-0,1) al 37% rispetto alla rilevazione di una settimana fa.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd e M5S deluse

Risultati deludenti per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che forse speravano di guadagnare qualche punto ai danni della Lega cavalcando il caso Moscopoli. Dem e pentastellati devono invece accontentarsi dello 0,1 ciascuno. I primi salgono così al 23,6% mentre i secondi al 17,3%.

Leggere variazioni si registrano anche nel campo del centrodestra. Forza Italia stampa un netto 8% mentre Fratelli d’Italia lascia a casa lo 0,2% e cala al 6,6%. Piccoli passi in avanti per Più Europa (+0,1) al 2,4%, Europa Verde (+0,1) all’1,9% e La Sinistra (+0,1) all’1,5. Cresce di mezzo punto la quota di astenuti e indecisi ora al 43,6%.

Sondaggi elettorali Tecnè: la fiducia nel governo

I continui battibecchi tra Lega e Movimento 5 Stelle (ieri si è stati ad un passo dalla crisi) non intaccano la fiducia nel governo che rimane stabile al 37%. Sale di un punto – al 58 – la fiducia nel presidente della Repubblica.

sondaggi elettorali tecne, fiducia

Più che dalla Russia, gli italiani sembrano essere preoccupati dall’economia italiana. Il 30,2% giudica potenzialmente pericolose le politiche economiche del governo giallo verde. Il 27,6% non vede alcuna distinzione da quelle adottate dai precedenti governi mentre il 24,9% le definisce coraggiose e utili.

sondaggi elettorali tecne, economia

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica estensione territoriale: intero territorio nazionale. Interviste il 17-18 luglio 2019 con metodo cati, cami, cawi. Totale contatti: 4.579 – rispondenti: 1000 – rifiuti/sostituzioni: 3.579. Margine di errore +-3,1% Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl – Committente: Agenzia DIRE.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →