22/07/2019

Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100 alle famiglie, le proposta FI

autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100 alle famiglie
Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100 alle famiglie, le proposta FI

Pensioni ultime notizie: ecco le parole dell’esponente di Forza Italia Mariastella Gelmini, che hanno avuto come oggetto di interesse i risparmi garantiti da Quota 100. Due i temi affrontati: da un lato i veri numeri dei risparmi apportati, visto il fatto che sia per Quota 100 sia per il reddito di cittadinanza, le domande sono risultate al di sotto delle aspettative, comportando quindi un risparmio. Dall’altro, si va ad affrontare la destinazione di questi risparmi: per la Gelmini dovrebbero andare alle famiglie in difficoltà e i terremotati.

Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100, i numeri

Intervenuta a Zapping, trasmissione di Radio 1, l’ex assessore alla Regione Lombardia Mariastella Gelmini è tornata a parlare di un tema molto caldo in questi giorni: i risparmi assicurati alla fine del 2019 da Quota 100 e Reddito di Cittadinanza. Invero, nuovi risparmi ci saranno anche alla fine del 2020, il numero stimato potrebbe perfino raddoppiare stando all’Osservatorio sui Conti Pubblici di Cottarelli.

Generalmente si parla infatti di 1,5 miliardi di euro di risparmi alla fine del 2019 derivanti dalle due misure, ma di fatto questa cifra potrebbe in realtà essere il doppio come si diceva. Infatti per il 2020, sempre secondo Cottarelli, si avrebbero 2 miliardi di euro di risparmio per Quota 100 e 1 miliardo di euro accantonato dalle risorse non utilizzate per il reddito di cittadinanza. Dunque, interviene la Gelmini: “è inammissibile che il governo non si pronunci davanti a questi numeri”.

Risparmi Quota 100 e RdC? “Vadano a sostenere le famiglie”

La Gelmini ha già ben chiare in mente le idee su cosa fare dei risparmi di Quota 100 e Reddito di Cittadinanza. “Si destinino subito i soldi risparmiati per Quota 100 e Reddito di Cittadinanza per il finanziamento di misure di sostegno economico delle famiglie, della genitorialità e delle zone terremotate”. Proprio sotto questo aspetto, l’esponente FI promette che il suo partito “presenterà emendamenti puntuali al Decreto sui saldi approdato alla Camera per realizzare questi obiettivi”.

Pensioni ultime notizie: Gelmini critica contro il Governo

In conclusione la Gelmini non ha risparmiato critiche nei confronti del governo e delle misure sopraccitate. Quota 100, infatti, “non è una misura strutturale, e chi ne usufruirà subirà un taglio al proprio assegno pensionistico del 20-30%”. Stoccata anche sulla flat tax, che però “non esiste”. La manovra di cui si parla serve solo a “far crescere il consenso nei confronti dei partiti che sostengono questo governo”.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →