Pubblicato il 27/07/2019 Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2019 alle 21:58

Chiusura Linate 2019: data e quando la riapertura. I voli a Malpensa

autore: Guglielmo Sano
Chiusura Linate 2019: data e quando la riapertura. I voli a Malpensa
Chiusura Linate 2019: data e quando la riapertura. I voli a Malpensa

Chiude l’aeroporto milanese di Linate per tutta l’estate a causa di una serie di interventi di manutenzione che riguarderanno pista di atterraggio e terminal.

Chiusura Linate: necessari lavori di manutenzione

L’aeroporto di Linate chiude i battenti dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 (anche se alcune finiture non verranno completate prima del 2021) a causa di lavori di manutenzione, che si rendono necessari ogni 15-20 anni per motivi di sicurezza. Nello specifico, i lavori riguarderanno il rifacimento della pista (2.442 metri quadrati) e il parziale restyling del terminal.

Voli dirottati su Malpensa

I voli che giungeranno a Milano per tutto questo periodo saranno dirottati verso l’altro scalo cittadino, quello di Malpensa (30mila voli in più e 2 milioni di viaggiatori in più secondo le prime stime) e, l’aeroporto di Orio al Serio presso Bergamo. Decollato alle ore 23,30 l’ultimo volo prima della chiusura di Linate, direzione Palermo, invece, è partito alle ore 6,35 di oggi il primo volo “trasferito” a Malpensa. Non solo gli aerei, le compagnie aeree sposteranno anche i propri dipendenti dello scalo di Linate – circa 700 lavoratori – al Terminal 2 dell’aeroporto varesino.

Verificare il cambio di aeroporto

Chi ha prenotato un volo che parte o arriva a Linate per evitare disagi dovrà contattare la propria compagnia aerea per verificare i termini del cambio di scalo. Nel frattempo, a Malpensa, per compensare il prevedibile aumento del transito, è stata ampliata l’area check-in ed è stato aumentato il numero di gate e dei varchi di sicurezza. Sempre per facilitare i passeggeri – anche se al momento tutto sembra sotto controllo nonostante le lunghe file che hanno contraddistinto le prime ore post-trasloco – sono state raddoppiate le navette che collegano le stazioni Cadorna, Garibaldi e Centrale a Malpensa. Il pedaggio sulla A4 – per chi usa il Telepass – e il parcheggio a Malpensa sarà rimborsato completamente ai viaggiatori provenienti da Milano.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →