Tav ultime notizie: Di Maio “Lega non ha i numeri per andare da sola”

Pubblicato il 30 Luglio 2019 alle 13:42 Autore: Alessandro Faggiano

Tav ultime notizie: Di Maio “Lega non ha i numero per andare da sola”. Continuano gli attacchi a distanza – sempre più frequenti – tra i due vicepremier.

Tav ultime notizie: Di Maio “Lega non ha i numeri per andare da sola”

Tav ultime notizie: continuano a piovere le dichiarazioni sull’Alta Velocità Torino-Lione. Dopo l’ok di Conte è scoppiata l’ennesima crisi interna alla coalizione di governo con la Lega che, per ora, vince tanto sul fronte delle politiche messe in atto sia su quello squisitamente elettorale.

Tav, ultime notizie: una battaglia decisiva per i 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle cerca di correre ai ripari difendendo a spada tratta la sua posizione iniziale, di non proseguire con la grande opera. Il movimento dei “no tav” ha mostrato il suo dissenso attraverso una serie di manifestazioni e attaccando fortemente i pentastellati. Bloccare i lavori della Torino-Lione era infatti uno degli obiettivi “fondativi” e fondamentali del Movimento delle origini. Rimettendosi alla volontà del Parlamento, Di Maio sembra aver “accettato” la sconfitta.

Tav ultime notizie: le rilevazioni demoscopiche di questa settimana potrebbero dare un’indicazione di quanto peserà la sconfitta su una delle battaglie portanti del Movimento 5 Stelle.

Di Maio contro Salvini: l’importante non è vincere, ma come hai vinto

Luigi Di Maio mostra una crescente insofferenza verso l’alleato di governo. le frecciate tra i due vicepremier sono ormai all’ordine del giorno e la quasi totalità degli attacchi provenienti dall’esponente pentastellato riguardano proprio le divergenze sulla tav. Di Maio fa leva sulla sintonia tra Lega e PD sul prosieguo dei lavori per l’alta velocità. Secondo Di Maio, l’importante “non è tanto vincere ma come hai vinto. La Lega non era d’accordo sulla Tav e c’è stato un momento in cui è stata no Tav. Poi ha cambiato idea, ma oggi da sola non ha i numeri per far passare la Tav. Se la Lega va avanti ad armi pari, senza usare i voti del PD, ha meno voti di noi. Se invece usa i voti del PD potrà vincere, ma usare i voti del PD per fare un favore a Macron è una cosa che dovranno spiegare agli elettori.”

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →