Giornata mondiale dell’amicizia 2019: cos’è, perché si celebra e frasi

Pubblicato il 30 Luglio 2019 alle 14:20 Autore: Daniele Sforza

Oggi martedì 30 luglio 2019 è la Giornata mondiale dell’Amicizia. È da 8 anni che si celebra questa ricorrenza: vediamo il perché.

Giornata mondiale dell’amicizia 2019: cos’è, perché si celebra e frasi

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Una celebrazione nata per merito dell’Onu, che l’ha ideata nel 2011 stabilita dalla Risoluzione A/RES/65/275, con il fine di festeggiare i rapporti di cooperazione e solidarietà tra le persone e i popoli. La data del 30 luglio non è casuale: questo giorno, in Paraguay, è consacrato alla pace e ai rapporti pacifici e di amicizia tra le persone. L’intento dell’Onu è invece quello di rivolgersi alle nuove generazioni, ma anche ai Paesi e alle Organizzazioni allo scopo di stimolare nuovi legami nonché il perseguimento dei rapporti di amicizia già esistenti tra gli Stati.

Giornata Mondiale dell’Amicizia: cos’è e perché si celebra

“Il nostro mondo mostra molte sfide, crisi e forze di divisione – come la povertà, la violenza, l’abuso dei diritti umani”, si legge sul sito delle Nazioni Unite. Tutti elementi negativi che vanno a minare la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli che abitano il mondo. Da qui la volontà di conferire maggiore valore all’amicizia, attraverso la quale “possiamo contribuire ai cambiamenti fondamentali che sono urgentemente necessari per raggiungere una stabilità duratura, tessere una rete di sicurezza che proteggerà tutti noi e generare passione per un mondo migliore dove tutti sono uniti per il bene superiore”.

Con queste intenzioni è stata così proclamata la Giornata Mondiale dell’Amicizia e proprio in questa data del 30 luglio si possono sfruttare occasioni per educare l’opinione pubblica e mobilitarla ai problemi globali, celebrando il rafforzamento dei legami tra le persone, attraverso progetti accomunati da alcune parole chiave, come possono essere solidarietà, empatia, unione: in una parola, amicizia.

Giornata Mondiale dell’Amicizia 2019: frasi e citazioni da inviare

Per l’occasione abbiamo selezionato alcune frasi e citazioni da inviare agli amici più cari e che hanno come tema nevralgico i rapporti amichevoli, pacifici e duraturi tra le persone.

“In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici”. (William Shakespeare)

“Gli amici sono parenti che vi scegliete da soli”. (Eustache Deschamps)

“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico”. (Albert Camus)

“L’unico modo per avere un amico vero è esserlo”. (Ralph Waldo Emerson)

“Gli amici si meritano. E bisogna meritarli sempre, senza interruzione, correndo ogni giorno il rischio di contraddirli e di perderli”. (Georges Bernanos)

“La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale”. (George Washington)

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →