02/08/2019

Sondaggi politici Winpoll: 72% italiani vuole tornare alle urne

autore: Andrea Turco
sondaggi politici winpoll
Sondaggi politici Winpoll: 72% italiani vuole tornare alle urne

Cresce la voglia di voto tra gli italiani. A certificarlo è un sondaggio Winpoll per Il Sole 24 Ore. Secondo la rilevazione, il 72% dei cittadini vuole tornare alle urne. Era il 64% appena tre mesi fa.

Sondaggi politici Winpoll: maggioranza elettori M5S non vuole elezioni anticipate

Il ritorno al voto è auspicato dalla maggioranza degli elettori Pd (86%), Fratelli d’Italia (82%), Forza Italia (86%). Anche gli elettori leghisti ora spingono per il voto (58%). Gli unici che vogliono continuare con questo governo sono gli elettori Cinque Stelle. Tra loro solo il 12% vuole un ritorno alle urne. È facile capire perché. Al momento i pentastellati sono sondati tra il 17 e il 18%. Stralciare il contratto di governo ora significherebbe dimezzare il consenso ottenuto un anno fa. Dall’altra parte c’è invece la Lega che vuole capitalizzare quanto ottenuto dopo 12 mesi di esecutivo giallo verde. E ne ha ben donde.

Sondaggi politici Winpoll: ecco quanto vale la coalizione sovranista

Winpoll dà il Carroccio intorno al 38,9%. Il traguardo del 40% è sempre più vicino. Se poi ai voti della Lega si aggiungono quelli stimati da Fratelli d’Italia (7,4%), si arriva ad una forza sovranista che raccoglierebbe il 46,3% dei consensi. Quasi un italiano su due. “Con questi numeri è praticamente certo che in caso di voto anticipato i due partiti otterrebbero insieme la maggioranza assoluta dei seggi in entrambe le camere” spiega Roberto D’Alimonte nella sua analisi.

Sondaggi politici Winpoll: elettori Lega e FDI non vogliono alleanza con Forza Italia

Dalla coalizione sovranista è esclusa Forza Italia. Il 64% degli elettori della Lega vuole infatti un’alleanza solo con Fratelli d’Italia in caso di elezioni anticipate. Scenario che piace anche al 64% degli elettori Fratelli d’Italia. Il 18% dei leghisti lascia invece una porta aperta a Berlusconi mentre solo il 2% non disdegnerebbe una riedizione dell’alleanza con i grillini. Quello che gli italiani sicuramente non vogliono è “un avvicendamento tra Salvini e Conte mantenendo la stessa maggioranza di governo”. Questa ipotesi viene bocciata dal 73% degli intervistati.

Sondaggi politici Winpoll: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →