Pubblicato il 09/08/2019 Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2019 alle 08:38

Assunzioni medici, infermieri e OSS 2019 in Puglia: quando esce il concorso

autore: Guglielmo Sano
Rinnovo contratto medici 2019: aumento stipendio dopo 10 anni, quanto spetta
Assunzioni medici, infermieri e OSS 2019 in Puglia: quando esce il concorso

Saranno ben 4.500 le nuove unità da inserire nelle strutture della sanità pugliese anche attraverso delle apposite selezioni rivolte sia a medici sia a infermieri ed Oss.

Assunzioni medici: saranno costruiti anche due nuovi ospedali

Decisivo è stato un incontro, avvenuto giovedì 8 agosto 2019, tra il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore del dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro, il consigliere del Governatore Domenico De Santis, i vertici dell’assessorato alla Sanità pugliese e i sindacati. Oltre all’aumento dell’organico, il piano di rinnovamento del settore dovrebbe prevedere anche la costruzione di due nuovi ospedali solo per cominciare. Detto ciò, pare che il programma di assunzioni sia destinato a partire il prossimo anno.

Assunzioni agosto 2019: concorsi, posti e requisiti in tutta Italia

“L’insieme di queste azioni è finalizzato all’abbattimento delle liste di attesa, perché ci si augura che con il nuovo personale si possa più velocemente rispondere alle domande dell’utenza” è intervenuto sulla questione Emiliano. Tuttavia, il programma va ben oltre “il piano di abbattimento delle liste di attesa, anche attraverso la riorganizzazione dei sistemi di prenotazione” sottolinea Montanaro; questi gli obiettivi: “chiusura definitiva del percorso che ci porterà fuori dal piano operativo per reimpossesarci della completa autonomia nella gestione strategica e organizzativa del sistema sanitario regionale, il piano di riordino ospedaliero che dovrà essere implementato entro il 31 dicembre 2020, il piano di riordino territoriale che dovrà seguire le sorti di quello ospedaliero, il piano delle assunzioni”.

Rinnovo contratto medici 2019: aumento stipendio dopo 10 anni

Assunzioni medici: mille posti per medici e infermieri, 2.500 per Oss

Si comincerà con un concorso unico regionale per infermieri: saranno mille le assunzioni al termine della selezione coordinata dalla Asl di Bari insieme al Policlinico e all’Irccs De Bellis di Castellana. Mille anche i posti da assegnare a personale medico, invece, saranno 2.500 quelli in palio nella selezione per Operatori Socio Sanitari che verrà indetta dagli ospedali riuniti di Foggia. Tuttavia, non sono disponibili ulteriori informazioni sui prossimi concorsi della sanità pugliese: per conoscere nello specifico tempistiche e modalità per candidarsi, oltre ai requisiti necessari, bisognerà aspettare l’uscita dei bandi.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →