Pubblicato il 13/08/2019 Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2019 alle 15:23

Sondaggi elettorali Noto: ecco quanto vale il partito di Conte

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali Noto
Sondaggi elettorali Noto: ecco quanto vale il partito di Conte

Sondaggi elettorali Noto – Quale futuro per Giuseppe Conte? L’esperienza da “avvocato del popolo” ormai è agli sgoccioli e sono in tanti a domandarsi che cosa farà il premier una volta messo in cantina il fu “governo del cambiamento”. In questi giorni Conte ha in programma un solo appuntamento. Quello dell’Aula in cui metterà sul banco degli imputati il colpevole della crisi: Matteo Salvini. Poi, dopo il voto di sfiducia, salirà al Colle per rassegnare le dimissioni. Solo allora quale sarà il suo eventuale prossimo ruolo in politica.

Sondaggi elettorali Noto: Conte prima

Ad inizio anno, quando il solco tra i due alleati rivali non era così profondo, Conte, interrogato sull’argomento, aveva dichiarato: “Quando avrò smesso questo mio mandato di servizio per il popolo italiano mi dedicherò al diritto penale per perseguire i trafficanti e assicurarli alla Corte Penale internazionale”.

Sondaggi elettorali Noto: Conte oggi

Ma appunto si trattava di sette mesi fa. L’ex premier pensava di governare per cinque anni e che il matrimonio giallo verde avrebbe alla fine dato i suoi frutti. Non aveva però fatto i conti con Salvini e la sua intenzione di cambiare di fatto l’agenda ed il calendario di Palazzo Chigi. E così qualcosa potrebbe essere cambiato nella mente del presidente del Consiglio.

Sondaggi elettorali Noto: le due vie di Conte

I giornali ventilano la possibilità che sia lui stesso a guidare il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni, se ci saranno. Gli elettori pentastellati lo voterebbero in massa come si evince dal nostro ultimo sondaggio per Coffee Break. Se anche però alla fine i vertici Cinque Stelle dovessero virare verso una soluzione interna (Fico, Di Battista) ecco che per Conte potrebbe aprirsi la strada di un partito su misura alleato del Movimento. Secondo un sondaggio Noto di luglio, un partito di Conte avrebbe un bacino potenziale di voti pari all’11%. Ancora qualche giorno e i nodi verranno sciolti.

sondaggi elettorali Noto

Nota metodologica

In attesa di diffusione.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →