Pubblicato il 20/08/2019 Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2019 alle 22:45

Quanto guadagna Roger Federer: patrimonio e incassi sponsor

autore: Guglielmo Sano
Quanto guadagna Roger Federer: patrimonio, incassi sponsor del tennista
Quanto guadagna Roger Federer: patrimonio e incassi sponsor

Sono da capogiro le cifre guadagnate da Roger Federer: il famoso tennista svizzero ha incassato, solo grazie ai contratti con gli sponsor, quasi 90 milioni di dollari tra maggio 2018 e maggio 2019.

Roger Federer: le sponsorizzazioni

Sono calcoli di Forbes: secondo la rivista americana, tra maggio 2018 e maggio 2019, Roger Federer avrebbe guadagnato 86 milioni di dollari grazie alle sponsorizzazioni. Uniqlo, azienda giapponese di abbigliamento, versa nelle tasche del tennista svizzero 30 milioni di dollari all’anno; il contratto siglato fino al 2028 ha un valore totale di 300 milioni di dollari. Lo sponsor tecnico precedente di Federer, cioè la Nike, l’ha pagato 10 milioni di dollari all’anno per 10 anni, dal 2008 al 2018.

Poi c’è Rolex che versa a Federer 8 milioni di dollari all’anno vita natural durante, infatti, il contratto sottoscritto nel 2003 tra la casa costruttrice di orologi di lusso e il tennista non prevede una data di scadenza. Contratto a vita con Federer anche per la Wilson: sponsor del tennista per le racchette sin dagli albori della sua carriera da professionista, dal 1998 versa 350mila dollari all’anno.

Firmato nel 2017, la sponsorizzazione della Mercedes-Benz frutta all’elvetico 5 milioni di dollari all’anno; quella dell’azienda produttrice di champagne Moet-Chandon dal 2019 gli fa guadagnare 8 milioni (dal 2012 al 2018 il contratto prevedeva un compenso di 6 milioni all’anno). 4 milioni all’anno (contratto fino al 2022) gli vengono pagati da Lindt, altri 2 all’anno da Credit Suisse, ulteriori 7 milioni da Sunrise. Federer si assicura 6 milioni all’anno grazie al contratto con NetJets, poco più di 8 milioni grazie a quello con Barilla.

Quinto sportivo più pagato al mondo

Roger Federer occupa la quinta posizione nella classifica degli sportivi più pagati al mondo redatta sempre da Forbes, anche se è di gran lunga quello che guadagna di più grazie agli sponsor; per capirlo basta dire che lo sportivo più pagato al mondo, Lionel Messi, dalle sponsorizzazioni ricava “solo” 35 milioni, la restante parte dei suoi 127 milioni di dollari di incassi proviene dallo stipendio concordato col Barcellona. Federer, grazie ai tornei disputati nell’ultimo anno, ha guadagnato solo 7,4 milioni di dollari.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →