Pensioni ultime notizie: bonus ponte anticipata di 3 anni. A chi spetta

Pubblicato il 27 Agosto 2019 alle 08:30 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie vertono sul bonus ponte per andare in pensione di vecchiaia anticipata di 3 anni. Ecco chi può beneficiarne.

Pensioni ultime notizie: bonus ponte anticipata di 3 anni. A chi spetta

Pensioni ultime notizie: si chiama Bonus Indcom, ma anche Rottamazione licenza commerciale, si tratta di un bonus ponte per andare in pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo ed è riservato ad alcuni commercianti in possesso di determinati requisiti. Il Bonus Indcom è entrato in vigore per la prima volta nel 2009 e da quel momento è stato prorogato ogni anno, fatta eccezione per il 2017 e il 2018. Nel 2019, invece, è stato prorogato nuovamente, ma senza avere alcun effetto retroattivo. Così, chi ha chiuso la licenza commerciale negli anni 2017 o 2018 è andato a formare una sorta di gruppo di esodati che non ha potuto usufruire del beneficio. Per ovviare a questo problema era stato presentato un emendamento in Parlamento: la crisi di governo in atto, tuttavia, ha bloccato tutto e il discorso potrebbe essere ripreso una volta formatosi il nuovo esecutivo.

Pensioni ultime notizie: bonus Indcom 2019, cos’è e come funziona

Il Bonus Indcom presenta un importo pari a 513 euro: si tratta per lo più di un ammortizzatore sociale, che accompagna i commercianti alla pensione di vecchiaia, fungendo sostanzialmente da ponte. L’indennizzo ha infatti una durata triennale ed è valido dal momento della chiusura dell’attività fino a quello del pensionamento effettivo. Tutte le informazioni sul Bonus Indcom 2019 sono contenute nella circolare Inps n. 77 del 24 maggio 2019, che potete leggere qui.

Pensioni ultime notizie: bonus Indcom 2019, requisiti e altre info utili

Per ottenere il bonus bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Partendo dall’età, che deve corrispondere a 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne. Inoltre, al momento della chiusura dell’attività, che deve essersi verificata dal 1° gennaio 2019 in poi, i commercianti devono essere iscritti da almeno 5 anni (anche non continuativi) alla Gestione previdenziale contributiva degli esercenti attività commerciali.

Il bonus ponte per la pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo e la soluzione di pensione anticipata Quota 100 non risultano compatibili. Ciò significa che i commercianti che vogliono usufruire di Quota 100 dovranno lasciar perdere l’indennizzo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →