Eruzione Stromboli oggi 28 agosto 2019: immagini e cosa sta succedendo

Pubblicato il 28 Agosto 2019 alle 15:34 Autore: Daniele Sforza

Eruzione Stromboli oggi, mercoledì 28 agosto 2019: ecco le immagini riprese dai testimoni e dai presenti e gli aggiornamenti su cosa sta accadendo.

Eruzione Stromboli oggi 28 agosto 2019: immagini e cosa sta succedendo

Mette ancora paura il vulcano di Stromboli: un forte boato è stato avvertito sull’isola da turisti e presenti quando erano da poco passate le 12. A seguire il vulcano ha eruttato sabbia, cenere e materiale vulcanico. Stando alle prime ricostruzioni dei testimoni, l’intensità dell’esplosione sembra essere stata più forte di quella che il 3 luglio uccise un escursionista. Diversi testimoni hanno affermato che nessuno sapeva cosa fare al momento dello scoppio. Tuttavia, fortunatamente, al momento non si registrano danni e cose.

Eruzione Stromboli oggi 28 agosto 2019: il punto della situazione

Diversi turisti terrorizzati dall’eruzione si sono rifugiati sotto il tetto della chiesa San Vincenzo. Dal vulcano si è alzata in cielo una nube nera che ha limitato la visibilità.

Per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si è trattato di una replica dell’evento del 3 luglio. “Alle 12.17 c’è stata una forte esplosione nella zona sommitale del vulcano con un flusso piroclastico che si è espanso in mare”. Per quanto riguarda l’intensità dell’eruzione, gli esperti ci vanno cauti: “Non sappiamo ancora dire se è stata più o meno forte di quella dello scorso 3 luglio, stiamo ancora analizzando i dati”.

Vesuvio e Campi Flegrei sotto osservazione: i rischi

Eruzione Stromboli: gli aggiornamenti

Dopo l’esplosione si sono attivate le sirene anti-tsunami, riferisce OggiMilazzo, e i turisti hanno lasciato le spiagge per raggiungere il centro cittadino. Stando a quanto riporta l’Ingv l’esplosione è avvenuta alle ore 12.17 e ha interessato prevalentemente l’area centro-meridionale della terrazza del cratere del vulcano. Intanto presso il Comune di Lipari si è già riunito il Centro Operativo Comunale. Attualmente (e durerà per tutta la giornata) sulle coste dell’isola c’è il divieto di transito di barche e barconi e di sbarco per i passeggeri.

Le immagini

Ecco alcune foto dell’eruzione riprese da Twitter, dove molti utenti presenti sul posto si sono riversati.

https://twitter.com/angio_mangio/status/1166703903553064961

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →