Pubblicato il 06/09/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: la Lega ha perso sette punti in un mese

autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali Tecnè: la Lega ha perso sette punti in un mese

Sette punti di consenso in trenta giorni. Sono quelli persi dalla Lega secondo l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Tecnè per l’Agenzia Dire il 5 settembre.

Sondaggi elettorali Tecnè: crollo Lega

Il Carroccio paga a caro prezzo il divorzio dai Cinque Stelle e la crisi di governo aperta agli inizi di agosto. Il partito di Salvini crolla quindi al 30,7% dopo aver sfiorato il 40%. Sembra un’era fa ma è passato solo un mese. Il calo della Lega permette a Movimento 5 Stelle e Pd di ridurre distanze prima abissali.

Tecnè sonda un Movimento 5 Stelle galvanizzato dall’effetto Conte. I pentastellati tornano a veder la luce dopo mesi di buio incrementando il proprio consenso di ben quattro punti percentuali e salendo al 21,7%. Bene anche i dem che guadagnano due punti attestandosi al 24,4%. La Lega è ora distante solo sei punti.

Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni voto, le altre forze politiche

Nella battaglia tutta interna al centrodestra, Forza Italia flette leggermente dello 0,2 e scende al 7,9% mentre Fratelli d’Italia cresce di un punto al 7%. A sinistra da segnalare l’andamento positivo di +Europa che passa dal 2,4 al 2,7% mentre i Verdi perdono appeal nonostante i temi ambientali siano stati inseriti all’interno del programma di governo giallo rosso.

Sondaggi elettorali Tecnè: Mattarella e Conte, fiducia in salita

Tecnè ha sondato anche il gradimento dell’operato del capo dello Stato e del presidente del Consiglio. Sergio Mattarella gode della fiducia di sette italiani su dieci. Si tratta di un gradimento trasversale che arriva dalla maggioranza degli elettorati di Pd, Movimento 5 Stelle e Lega.

Sondaggi elettorali Tecnè: gli elettori della Lega bocciano Conte

Diversa è invece la situazione per Conte. Il premier raccoglie più giudizi negativi (50,9%) che positivi (43,8%) ma questi ultimi sono in crescita. Il capo del governo giallo rosso piace alla maggioranza degli elettori delle forze politiche che lo sostengono: Pd (66,8%) e M5S (86,7%). Ma viene bocciato dagli elettori della Lega.

sondaggi elettorali tecne, mattarella
sondaggi elettorali tecne, conte

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →