Pubblicato il 13/09/2019 Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2019 alle 18:16

Sondaggi politici Eumetra: Conte bis voluto dai poteri forti secondo 53% italiani

autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Eumetra: Conte bis voluto dai poteri forti secondo 53% italiani

“Il governo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico è stato voluto dai poteri forti”. Matteo Salvini lo va ripetendo da quando l’accordo tra i giallo rossi ha scompaginato i suoi piani ed ha evitato un ritorno alle urne in autunno. Secondo il leader della Lega il regista dell’operazione è stato il premier Conte perché la Merkel lo ha chiamato, perché i poteri forti lo stanno spingendo, perché è stato il primo a scaricare i 5 stelle”. E ancora: “È il primo governo italiano che nasce a Bruxelles, con un ministro dell’Economia, professore di storia, che arriva direttamente da Bruxelles, con un ministro della Salute senza nessuna esperienza di sanità”.

Un martellamento tambureggiante che però sembra aver attecchito nella mente della maggioranza degli italiani.

Sondaggi politici Eumetra: cosa pensano gli italiani sui “poteri forti”

Secondo un sondaggio Eumetra per Quarta Repubblica realizzato tra l’8 e il 9 settembre, il 53% dei cittadini è convinto che il nuovo esecutivo è stato voluto dai cosiddetti poteri forti”. Contro questa affermazione si schiera il 24% mentre il 23% si rifugia in un “non so”.

Sondaggi politici Eumetra: Giannini “Un ordine mondiale esiste”

Sul governo voluto dai poteri forti si è schierato a sorpresa anche l’ex vicedirettore di Repubblica, Massimo Giannini anche se con i dovuti distinguo. “Il nuovo governo Conte – ha detto ospite a In Onda su La7 – è frutto dell’intesa tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, nasce con l’esigenza di preservare un ordine mondiale”. Per il direttore di Radio Capital “un ordine mondiale esiste. Sono le esecrate élite? Sono i tecnocrati? Chiamiamoli come vogliamo. Tutto quello che rappresenta una minaccia viene guardato, dalle cancellerie e dalle tecnostrutture, con qualche preoccupazione”.

Sondaggi politici Eumetra: Di Battista “Salvini si è arreso ai poteri forti”

Sui poteri forti si è espresso anche Alessandro Di Battista, non nuovo ad uscite di questo genere. L’esponente del M5S, che non ha nascosto i suoi dubbi sull’intesa con il PD, ha attaccato duramente il leader della Lega: “State parlando con colui che è sempre stato un acerrimo nemico di Salvini, mi voleva ‘mandare a quel paese’ tutti i giorni. Ho contrastato tantissimo anche la Lega da fuori il Parlamento. Personalmente Salvini mi ha deluso quando si è dimostrato molto pavido di fronte a quelli che sono i poteri forti”.

sondaggi politici eumetra

Nota metodologica

Sondaggi politici – Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 9 settembre 2019. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 838 casi. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5%. Metodo raccolta informazioni: Interviste CAWI (Computer-Assisted Web Interview).

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →