Sondaggi Ipsos: ecco l’elettorato del nuovo partito di Renzi

Pubblicato il 22 Settembre 2019 alle 19:02 Autore: Alessandro Faggiano

Sondaggi Ipsos: ecco l’elettorato del nuovo partito di Renzi. Il 64 percento circa verrebbe dal Partito Democratico. Poi, piccolo recupero da astensionisti

Sondaggi Ipsos: ecco l'elettorato del nuovo partito di Renzi
Sondaggi Ipsos: ecco l’elettorato del nuovo partito di Renzi

In uno degli ultimi sondaggi del noto istituto demoscopico Ipsos, guidato da Nando Pagnoncelli, è stato affrontato il tema della nascita di Italia Viva. Il nuovo partito dell’ex premier ed ex segretario del Partito Democratico dovrebbe partire, stando alle rilevazioni di Ipsos, dal 4,4%. Risultato che rientra in linea con la media degli altri istituti demoscopici, che danno Italia Viva compresa tra il 3% e il 5,5%.

Sondaggi Ipsos, da dove provengono gli elettori di Italia Viva

Stando alla rilevazione effettuata da IPSOS, la gran parte dell’elettorato iniziale di Italia Viva di Matteo Renzi proviene dal Partito Democratico. Di fatti, quasi 2 elettori su 3 di Italia Viva sarebbero elettori provenienti dalle file dei dem. Nello specifico, parliamo del 64%. Una base prevalentemente di centro, ma capace di attrarre anche le simpatie di una minoranza elettorale di centrodestra. Un altro 12% proverrebbe infatti da partiti di centrodestra come Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

A tirare maggiormente la quota per il centrodestra è la base elettorale del partito di Silvio Berlusconi, che più si avvicina alle posizioni economiche e comunitarie. Un ulteriore 12% dovrebbe provenire da altre liste dell’allora coalizione di centrosinistra (includendo quindi +Europa che si vedrebbe così debilitata dalla comparsa di un ulteriore attore liberista al centro dello scacchiere politico). Nella base elettorale di Italia Viva troviamo anche un piccolo gruppo proveniente dall’astensione e dagli indecisi (12%).

Italia Viva: feedback negativo per Renzi

Sondaggi Ipsos – Secondo le rilevazioni di Ipsos incentrate sul nuovo partito di Renzi, la gran parte dei feedback degli italiani sulla nascita del nuovo soggetto politico renziano è negativa. Così si esprime il 52% del campione. Poi, a lunga distanza, un 28% che ritiene la nascita di Italia Viva come un’operazione politica positiva. L’unica base elettorale nel quale si presenta una sostanziale spaccatura è quella di Forza Italia. Proprio il partito di Berlusconi trova in quell’area il suo rivale più prossimo.

La nota metodologica completa è in attesa di diffusione, e sarà aggiunta in calce a questo articolo non appena verrà pubblicata sul sito ministeriale sondaggipoliticoelettorali.it

Nota in calce parziale: sondaggio realizzato per Corriere della Sera presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarizzazione. Sono state realizzate 1.000 interviste (su 5.132 contatti) condotte mediante mixed mode CATI/CAMI/CAWI tra il 18 e il 19 settembre 2019.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →