Sondaggi elettorali Piepoli: gradimento, il premier Conte davanti a tutti

Pubblicato il 25 Settembre 2019 alle 16:22 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Il gradimento del governo Conte bis sarebbe al 43% con un 50% di voti negativi secondo un sondaggio Piepoli per Povera Patria

sondaggi elettorali piepoli, fiducia politici
Sondaggi elettorali Piepoli: gradimento, il premier Conte davanti a tutti

Il gradimento del governo Conte bis sarebbe al 43% con un 50% di voti negativi secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli per Povera Patria, talk show politico su Rai2, condotto da Annalisa Bruchi.

Sondaggi elettorali Piepoli: gradimento, Conte stacca gli altri leader politici

La fiducia nell’esecutivo giallorosso è inversamente proporzionale a quella riscossa dal premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio, infatti, riscuote un gradimento pari al 54%. Staccatissimi gli altri leader politici a cominciare da Matteo Salvini che paga personalmente lo strappo di agosto. Il leader del Carroccio ottiene un gradimento del 35%. Dietro di lui, staccato di un solo punto c’è il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Al quarto posto Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con il 33% mentre al quinto posto si piazza il capo dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio. A chiudere la classifica, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi (20%) e Silvio Berlusconi (15%).

Sondaggi elettorali Piepoli: le intenzioni di voto

L’area di governo batte l’opposizione di centrodestra. È quanto si evince leggendo i dati sulle intenzioni di voto degli italiani rilevate da Piepoli. Secondo la rilevazione, Pd, Movimento 5 Stelle, Leu e Italia Viva insieme raccolgono il 45% dei consensi contro il 44% dell’alleanza di centrodestra composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Andando nel dettaglio, il Pd è sondato al 20%, i Cinque Stelle al 19% mentre Italia Viva esordisce al 4% davanti a LeU (2%). La Lega rimane la prima forza politica del Paese con il 30,5% dei consensi mentre Forza Italia è sondata al 7%, mezzo punto in più rispetto a Fratelli d’Italia.

Gli altri partiti sono così valutati: +Europa al 3% e Verdi al 2%. Gli indecisi sono poco più di un terzo.

sondaggi elettorali piepoli, intenzioni voto
sondaggi elettorali piepoli, fiducia politici
sondaggi elettorali piepoli, povera patria

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: da 20 al 22 settembre. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.967 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.472. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.37%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →