Pubblicato il 02/10/2019 Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2019 alle 16:14

Sondaggi politici Swg, gli italiani d’accordo con la Consulta sul fine vita

autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi politici Swg, gli italiani d’accordo con la Consulta sul fine vita

Gli italiani d’accordo con la Consulta. Gran parte degli intervistati da Swg concorda con la sentenza sulla vicenda di Dj Fabo.

Il 46% si dichiara molto d’accordo nel considerare non punibile chi aiuta a suicidarsi chi soffre in modo non tollerabile, come ha fatto Marco Cappato.

Il 32% lo è abbastanza, per un totale del 78%. Solo il 10% concorda poco o per nulla.

sondaggi politici

È un pronunciamento piuttosto netto sull’argomento, anche se c’è comunque un’area grigia, visto che in generale sull’eutanasia vi è una maggioranza relativa che si dice favorevole ma solo a determinate condizioni, tutte da determinare. Il 45% è favorevole tout court, mentre solo l’8% comunque contraria, in crollo rispetto alle rilevazioni degli scorsi anni. Basti pensare che erano il 42% nel 1997.

sondaggi politici

Sì al testamento biologico, gran parte degli italiani lo approva

I sondaggi politici Swg per esempio chiariscono che il testamento biologico è tra gli strumenti largamente accettati dagli italiani, con cui l’80% di essi è certamente d’accordo.

Solo l’8% si dichiara contrario.

sondaggi politici

Invece vi è una posizione più articolata sul tema dell’obiezione di coscienza dei medici. Solo per il 35% questi dovrebbero avere il diritto di scegliere, come avviene per l’aborto. Mentre per il 33% si dovrebbero come comportare come previsto dalla sentenza ed effettuare l’eutanasia se richiesta. Per il 19% dovrebbero essere formate delle figure che si occupino della pratica sollevando i medici dall’incombenza per molti molto scomoda e problematica.

sondaggi politici

E solo un quarto circa degli italiani pare la pensi come la Chiesa. Il 24% per l’esattezza, coloro che si sono pronunciati contro l’eutanasia.

Rispettivamente il 37% e il 23% invece sono per nulla e poco d’accordo.

Sul tema quindi sembra esserci una maggioranza solida in Italia, che va anche al di là delle appartenenze politiche.

I sondaggi politici sono stati realizzati con metodo CATI-CAMI-CAWI su 1000 soggetti

sondaggi politici

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →