Sondaggi politici Swg, Greta piace soprattutto alla generazione Z

Pubblicato il 9 Ottobre 2019 alle 10:42 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi politici Swg, Greta Thunberg è molto più apprezzata dai membri della generazione Z, quella di chi ha meno di 22 anni che dai chi ha più anni.

sondaggi politici
Sondaggi politici Swg, Greta piace soprattutto alla generazione Z

Chi appartiene alla Generazione Z? Dopo tanto parlare di millennials ci si è resi conto che questi stavano invecchiando e andava emergendo sociologicamente una nuova generazione. Si tratta dei nati dal 1997 in poi, chi ha meno di 22 anni.

Sono coloro che sono nati digitali e non hanno neanche memoria di un’epoca senza internet o addirittura senza smatphone.

È la generazione di Greta Thunberg, ed è di questi che si occupa l’ultimo dei sondaggi politici di Swg.

Che ha chiesto quale sia la realtà che preoccupa di più in questo momento. Per la maggioranza, il 51% sono i cambiamenti climatici, e solo dopo viene la disuguaglianza sociale, la stagnazione economica e i grandi flussi migratori.

È però un 51% che diventa 64% tra la generazione Z, tra i più giovani, evidentemente più esposti al problema.

sondaggi politici

Sondaggi politici Swg, al 60% dei membri della generazione Z Greta sta simpatica

I giovanissimi sono anche coloro che trovano Greta più simpatica. Lo è, molto o abbastanza, per il 60% dei membri della generazione Z, contro il 49% generale e il 40% che invece la trova antipatica.

Se nella popolazione totale quindi Greta è piuttosto divisiva a quanto pare non lo è tra chi ha 20 anni o meno.

sondaggi politici

Non sono in pochi in quella fascia di età a vedere Greta come un possibile leader, non si sa se morale o anche politica. È il 77% della generazione Z a pensarla così.

Tra gli italiani si scende al 57%, comunque una percentuale molto più alta di quella di quanti, il 34%, non la ritengono una leader, nonostante l’attivismo.

sondaggi politici

È coerente che proprio i coetanei di Greta Thunberg, che ai giovani come lei principalmente si rivolge, siano i più sensibili alle sue parole.

Il tempo saprà dire come evolverà questo fenomeno, se sarà un fuoco di paglia o qualcosa di molto concreto.

Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 25 e il 30 settembre su un campione di 800 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →